COLPO di SCENA: l’autunno mostrerà presto un volto quasi invernale, specie in Adriatico e nelle Alpi
Week-end instabile e temporalesco al centro-sud e sul nord-est. Da lunedì correnti settentrionali e lunga fase instabile e pittosto fredda sulle regioni adriatiche e sul meridione. Prima neve attesa in Appennino e sulle Alpi orientali. Forti nevicate previste in Austria anche a quote basse.
COMMENTO: di colpo, la svolta. L’alta pressione questa volta potrebbe davvero distrarsi, consentendo all’aria fredda di sfondare non solo sui Balcani, ma anche su parte del nostro Paese, fino a cancellare completamente questa estate ottobrina o, se volete, il volto più mite dell’autunno, catapultandoci quasi in inverno, specie nelle ore notturne.
Seguite tutti gli aggiornamenti.
SITUAZIONE: le correnti sul nostro Paese tendono a ruotare da nord-ovest introducendo corpi nuvolosi atlantici in serie, che nel week-end interesseranno soprattutto nord-est e centro-sud, mentre da lunedì il maltempo tenderà a concentrarsi soprattutto al sud e sul medio-Adriatico.
EVOLUZIONE: per tutta la prossima settimana l’alta pressione, sbilanciata verso nord e verso ovest, non riuscirà a proteggere adeguatamente l’Italia, raggiunta a più riprese da impulsi di aria fredda legati ad un vortice che andrà isolandosi sull’est europeo, risultando attivo almeno sino a sabato 17. A risentirne maggiormente saranno le regioni adriatiche, ma l’aria fredda, specialmente in quota, raggiungerà anche le altre regioni.
OGGI: al nord nuvolosità irregolare con possibili rovesci sparsi, più probabili sui settori orientali e sull’Emilia-Romagna, tendenza a miglioramento nel pomeriggio al nord-ovest, in un contesto comunque ancora parzialmente nuvoloso. Al centro tempo in peggioramento sulle centrali tirreniche con rovesci e temporali anche di forte intensità, specie sul Lazio. Temporanei rovesci anche sulla Sardegna ma con Maestrale in rinforzo e tendenza a schiarite. Su Marche ed Abruzzo fenomeni soprattutto in serata e nella notte su domenica. Al sud tempo in peggioramento sulla Campania, con i primi rovesci anche temporaleschi, poco nuvoloso altrove, ma con tendenza ad aumento della nuvolosità. Temperature in calo nei valori massimi al nord e al centro.
DOMANI: bello al nord ma con qualche passaggio nuvoloso, migliora temporaneamente al centro, ma ancora rovesci al mattino su Lazio ed Abruzzo, maltempo al sud, con temporali anche forti sul basso Tirreno e rovesci altrove. Temperature in calo sul meridione e nei valori minimi anche al centro-nord.
Autore : Alessio Grosso