Che tempo fa? Nel corso della settimana tornano pioggia e neve sull’Italia
Correnti da sud ovest e da martedì prime precipitazioni in Liguria, in estensione mercoledì a gran parte del nord e alle centrali tirreniche. Poi altro peggioramento tra giovedì sera e le prime ore di sabato, con piogge diffuse al nord e al centro, poi anche al sud, neve sulle Alpi oltre i 1000m.
SI CAMBIA: arrivano correnti progressivamente più umide da ovest e poi da sud ovest sull’Italia e il tempo si guasta a partire dalla Liguria, dove entro martedì si avranno già le prime piogge. La prima debole perturbazione transiterà nel corso di mercoledì, con effetti al nord e su parte del centro. La seconda, molto più attiva, è attesa tra giovedì sera e le prime ore di sabato, accompagnata da una saccatura molto più incisiva, che regalerà anche la neve sulle Alpi.
NEVICATE: qualche fiocco atteso nella giornata di mercoledì oltre gli 800-1000m sulle Alpi, poi fiocchi più abbondanti su centro-est Alpi, mediamente oltre i 1000-1200m nella giornata
di venerdì, solo deboli su ovest Alpi oltre gli 800-1000m.
Da notare l’ANTICICLONE in stile "KRAKEN"! Ad impedire per il momento una svolta più radicale della stagione verso l’inverno vero, ci pensano come sempre due fattori: oltre alla corrente a getto ancora un po’ troppo tesa, è anche l’anticiclone delle Azzorre in stile "kraken", una sorta di leviatano, o bestia marina mostruosa, che nega l’inserimento più netto delle saccature atlantiche. Una situazione comunque in evoluzione, che seguiremo passo passo con il nostro team.
FINE SETTIMANA: inserimento probabile di
correnti da nord-ovest con aria un po’ più fredda ovunque e ancora qualche precipitazione possibile su centro-sud e nord-est, con neve mediamente oltre i 700m.
OGGI: all’estremo sud residua variabilità con qualche rovescio o breve temporale e spruzzate di neve in Appennino oltre i 900m, tendenza a miglioramento, altrove sereno o velato, ma con nubi in arrivo da ovest sulla Liguria e l’alta Toscana. Temperature in lieve diminuzione, salvo su ovest Alpi.
DOMANI: nuvolaglia sulla Liguria con locali piogge, nubi in aumento anche sul resto del nord con piovaschi dalla sera, specie su Lombardia, Emilia e Triveneto, con neve oltre gli 800-1000m, nubi anche in Toscana con piovaschi o brevi rovesci, specie dal pomeriggio-sera, altrove da poco a parzialmente nuvoloso. Temperature in calo. Venti in rotazione da WSW.
Autore : Alessio Grosso