19:18 20 Agosto 2026

Caldo e afa sabato 22, le regioni più colpite

Caldo senza sosta su mezza Italia. Afa fastidiosa anche sabato.

Caldo fastidioso

Piove su molte città del Nord Italia, ma la temperatura fatica a scendere su molte località, soprattutto al nord-est e sulla Val Padana centrale, dove nonostante la presenza di nuvolosità e piovaschi sparsi l’afa risulta a tratti fastidiosa e insopportabile. Afa alle stelle, invece, per le regioni del centro-sud, dove si registrano ancora punti di rugiada superiori ai 24 °C o addirittura oltre 25 °C sulle zone costiere. Una situazione ormai insostenibile, considerando che questa ondata di caldo non è mai davvero terminata dall’ultima settimana di luglio.

Nei prossimi giorni il caldo sarà ancora protagonista soprattutto sulle regioni del sud, poiché la circolazione risulterà piuttosto bloccata sull’Europa centro-occidentale. Da un lato troviamo le perturbazioni atlantiche che interesseranno l’Europa occidentale e quella centrale, mentre sulle regioni del centro-sud e i Balcani avremo l’alta pressione subtropicale che continuerà a iniettare aria molto calda sahariana.

La giornata di sabato 22 agosto sarà nel complesso stabile su buona parte d’Italia, eccetto qualche temporale al nord e sull’Appennino centro-settentrionale. Il caldo sarà ancora protagonista indiscusso, sebbene non avremo temperature esorbitanti. Il problema, però, sarà l’umidità ancora eccessiva, ancora elevatissima sulle zone costiere e pianeggianti.

Le temperature massime oscilleranno tra i 33 e i 36 °C nelle zone interne del sud, mentre spostandoci verso nord la colonnina di mercurio scenderà, portandosi fin sui 30 o 31 °C. I valori di umidità saranno importanti sulle zone costiere del meridione e delle isole maggiori: nella mappa seguente possiamo notare l’indice di disagio, ovvero quanto caldo percepirà il nostro corpo tenendo conto del mix tra alte temperature e alti tassi di umidità.

Parliamo di caldo ancora molto fastidioso sulle zone costiere, specie sulla Puglia, i versanti ionici e le isole maggiori. Un po’ di afa anche sulla Val Padana, nonostante il passaggio dei temporali e dell’aria più fresca nei giorni precedenti. Come se non bastasse, il caldo è destinato ad intensificarsi durante la prossima settimana, ma di questo ne parleremo nei prossimi aggiornamenti.

LEGGI ANCHE