00:00 22 Marzo 2001

Pronti per la “scaldata”?

Si conferma tra domani e sabato il marcato rialzo termico al centro-sud: andate pure al mare, domenica però tendenza a temporali al nord, lunedì i fenomeni si sposteranno al centro, coinvolgendo gradualmente anche Molise e Puglia.

Pronti per la “scaldata”?

Entro la metà della prossima settimana si avrà una netta inversione di tendenza con ritorno della neve in montagna e diminuzione delle temperature.

VENERDI 23 MARZO 2001:
Nord: cielo in prevalenza poco nuvoloso su tutte le regioni, con velature a tratti estese, specie sulle Alpi, dove saranno associate a nuvolosità più importante, ma sul versante italiano non si verificheranno precipitazioni.
Temperature molto miti nel pomeriggio, a tutte le quote.

Canton Ticino: nuvolosità irregolare lungo le Alpi, per il resto cielo poco nuvoloso o velato. Temperatura mite. In montagna venti moderati dal settore ovest.

Centro: cielo sereno o poco nuvoloso con passaggio di nubi cirriformi. Temperature in ulteriore aumento, massime prossime ai 26° in molte località.

Sud: cielo sereno o poco nuvoloso con soleggiamento pomeridiano quasi di tipo estivo, vento debole da WNW. Punte di 25-26°C o localmente superiori.

SABATO 24 MARZO 2001
Nord: cielo in prevalenza poco nuvoloso con tendenza ad addensamento della nuvolosità sul settore nord-occidentale ma tempo asciutto fino a sera. Valori termici molto miti con punte di 22-23°C su molte zone.
Anche sul Canton Ticino si avrà lo stesso tipo di tempo: mite, abbastanza soleggiato con nuvolosità in addensamento. Foschia.

Centro: sereno o poco nuvoloso con tendenza a qualche annuvolamento dal pomeriggio sulla Toscana. Temperature miti con valori pomeridiani praticamente estivi con punte di 27-28°C.

Sud: onda calda in piena azione con ottimo soleggiamento e giornata estiva ovunque con punte di 28°C.

DOMENICA 25 MARZO 2001
L’ondata di caldo si attenuerà gradualmente. Al nord rovesci e temporali possibili dal pomeriggio su Lombardia, alto Piemonte e Appennino ligure. Sulla Toscana cielo parzialmente nuvoloso con isolate precipitazioni, sul resto del centro poco nuvoloso, al sud sereno e ancora piuttosto caldo: tuttavia i valori non supereranno quelli registrati sabato e al nord si avrà una leggera diminuzione, specie su Piemonte, Lombardia ed arco alpino.

Tendenza successiva:
lunedì rovesci sul NE e sulle regioni centrali e su Puglia e Molise, migliora al NW, cielo irregolarmente nuvoloso al sud, martedì bello ovunque, mercoledì tendenza a graduale peggioramento sulle regioni nord-occidentali e sull’alto Tirreno. Neve sulle Alpi oltre 1400 m.
Giovedì perturbato su tutto il nord, di nuovo caldo al centro-sud per l’insorgenza di forti correnti sud-occidentali.
Autore : Alessio Grosso