00:00 16 Agosto 2015

Previsioni meteo: lunedì miglioramento, tutti in spiaggia!

Lunedì residui temporali su Alpi ed estremo nord-est, più isolati lungo l'Appennino, per il resto bel tempo e clima finalmente gradevole! Martedì dapprima bello, poi nuovi temporali in arrivo entro sera al nord-ovest. Mercoledì migliora al nord-ovest, temporali su nord-est, centro e Campania, generalmente asciutto sul resto del sud. Nuovo calo termico.

Lunedi, 17 agosto 2015
NORD-OVEST
Condizioni di lieve instabilità. Dopo una mattinata parzialmente soleggiata formazione di cumuli sui monti e locali temporali, più isolati in pianura, dove splenderà ancora il sole. Temperature massime in aumento.

NORD-EST 
Tempo ancora un po’ instabile con nuvolosità irregolare e tendenza a rovesci o brevi temporali, specie nel pomeriggio e in montagna, sulla bassa pianura, sulla costa e sull’Emilia-Romagna più sole e basso rischio di rovesci. Temperature massime in moderato aumento.

CENTRO: Ripristino di condizioni abbastanza soleggiate salvo qualche temporale sulle zone interne e montuose nel pomeriggio, specie su Toscana interna. Temperature in lieve aumento ma clima ancora gradevole e ventilato.

SUD: Al mattino ultimi temporali sul Salento, in attenuazione, poi passaggio a bel tempo salvo qualche temporale sulle zone interne e montuose nel pomeriggio, specie su Calabria e Lucania. Temperature in lieve aumento. Clima ventilato e gradevole.

Martedi, 18 agosto 2015

NORD-OVEST: Inizialmente soleggiato con addensamenti sui monti. Con il passare delle ore aumento della nuvolosità con rischio di rovesci o di brevi temporali, più probabili nel tardo pomeriggio e in serata. Temperature dapprima invariate, poi in diminuzione.

NORD-EST: Tempo ancora un po’ instabile su Trentino Alto Adige, alto Veneto e Friuli Venezia Giulia con rischio di brevi acquazzoni o temporali, più sole altrove. Clima ancora gradevole. In serata tendenza a nuovo peggioramento a partire da Emilia, Trentino e Veneto occidentale.

CENTRO: Bel tempo e clima abbastanza caldo, ma con passaggio di nuvolaglia sparsa sulla Toscana, in serata non esclusi fenomeni temporaleschi sul nord della regione. Temperature in lieve o moderato aumento nei valori massimi. SUD: Bel tempo e clima più caldo.

Mercoledi, 19 agosto 2015

NORD-OVEST: Passaggio temporalesco tra la nottata e la prima mattinata con forti piogge temporalesche, in attenuazione prima di mezzogiorno e seguite da successive schiarite. Temperature in diminuzione.

NORD-EST tempo instabile con forti rovesci temporaleschi, locali nubifragi e grandinate. Temperature in nuova flessione.

CENTRO: Tempo instabile con possibili rovesci sparsi o brevi temporali, alternati a schiarite, fenomeni più probabili su nord Marche, Toscana, nord Umbria, assenti sulla Sardegna. Temperature in diminuzione.

SUD: Sulla Campania tempo instabile con rovesci o brevi temporali possibili, altrove parzialmente nuvoloso e solo brevi temporali pomeridiani possibili. Temperature in lieve calo.

TENDENZA SUCCESSIVA
Giovedì 20 ultimi fenomeni su estremo nord-est e dorsale appenninica del centro-sud, per il resto soleggiato.
Venerdì 21 in prevalenza soleggiato e più caldo.

Autore : Alessio Grosso