00:00 1 Gennaio 2009

Le previsioni per il pomeriggio-sera di giovedì 1° gennaio

Che tempo farà il Primo dell'anno sull'Italia? Vediamolo nel dettaglio con e l'ausilio della nostra grafica.

NORD: cielo generalmente sereno con qualche banco di nebbia dopo il tramonto sulle zone di pianura, specie dove i suoli sono innevati. Venti deboli con qualche rinforzo da nord su Liguria e Alpi orientali, da ovest su basso Veneto ed Emilia-Romagna. Mari mossi al largo. Temperature in forte calo dopo il tramonto.

CENTRO: sulla Sardegna nuvoloso ma asciutto. Sulle altre regioni cielo coperto con precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio lungo il medio versante tirrenico. Limite delle nevicate in calo verso i 400-600m sulle Marche settentrionali e sui settori appenninici di confine con la Toscana, attestato intorno 1400m altrove. In serata si attenuano i fenomeni sulla Toscana. Venti moderati: da nord-ovest sui litorali adriatici, da sud-ovest sulle altre regioni. Mari fino a molto mossi. Temperature stazionarie tendenti a un lieve calo dalla sera.

SUD: su Sicilia e sud Calabria nuvolosità irregolare ma in prevalenza asciutto. Altrove coperto con precipitazioni frequenti, nevose in Appennino intorno a 1400-1600m. Venti moderati da sud-ovest, mari molto mossi. Temperature in lieve temporaneo aumento.
Autore : Luca Angelini