Freddo e neve sull’Adriatico e lungo l’Appennino
Una marcata diminuzione della temperatura interesserà quasi tutta la Penisola nel corso del fine-settimana. Qualche debole nevicata mista a pioggia si verificherà sabato su alcune zone del nord, ma i fenomeni più intensi colpiranno il centro-sud.
DA SEGNALARE: forti precipitazioni su Calabria, Basilicata, Abruzzo e Molise. Neve fino a quote prossime al litorale sulle Marche, e localmente anche sull’Abruzzo.
Locali nevicate anche sull’Umbria. Bufere sull’Appennino centro-meridionale oltre 700-900 m di quota, temporali sulla Sicilia.
SABATO 13 GENNAIO 2001
Su tutte le regioni cielo nuvoloso con piogge sparse, specie lungo l’Adriatico. Schiarite parziali sui versanti tirrenici. Nel corso della giornata peggioramento più marcato al sud e sul medio-basso adriatico, con insorgenza del vento da Est. Di conseguenza la temperatura subirà un repentino calo al nord, dove la pioggia si trasformerà in neve fino in pianura, essenzialmente su parte del Piemonte e sull’Emilia. Parziali schiarite nel corso della giornata sul Nord-Est.
Nella notte neve su tutto l’Appennino umbro-marchigiano. Sulla Sardegna tempo instabile con locali rovesci. Temperatura in sensibile calo nella seconda parte del giorno al centro-nord, in lieve ma temporaneo rialzo al sud.
DOMENICA 14 GENNAIO 2001
Sulle regioni meridionali tempo perturbato con piogge diffuse e temporali, specie sulla Campania meridionale, sulla Calabria jonica, sull’Appennino lucano, sulla Sicilia orientale, sulla Puglia. Nevicate sull’Etna, sul Pollino e sulla Sila. Su Marche e Abruzzo coperto con nevicate a tratti anche intense sulle zone montuose, miste a pioggia sul litorale, con limite in ulteriore calo nelle ore notturne.
Al nord cielo irregolarmente nuvoloso con possibilità di deboli rovesci nevosi sull’Appennino Emiliano, sul basso Piemonte e sul riminese, tendenza a veloce miglioramento, ma tempo freddo.
Temperatura in diminuzione, venti moderati da ESE sulle regioni joniche, da SE sulla Sicilia, da NE sull’alto e medio-adriatico e da ENE sulla Pianura Padana.
Tramontana con ampie schiarite su Toscana e Lazio, ove saranno comunque possibili locali annuvolamenti sui monti Simbruini, Sabini ed Ernici e lungo lo spartiacque appenninico.
LUNEDI 15 GENNAIO 2001
Sulle regioni settentrionali cielo sereno. Minime vicine a -8°C in diverse località della Pianura Padana, fino a -14°C nelle conche più incassate in caso di assenza totale di vento.
Sul medio-adriatico molto nuvoloso con precipitazioni nevose che localmente si spingeranno fin sulle zone costiere. Sul versante tirrenico bel tempo e Tramontana sostenuta.
Al sud tempo ancora instabile con rovesci locali e nevicate oltre i 600-900 m di quota, specie su Molise e Puglia.
Temperatura in lieve ulteriore calo, più sensibile al sud.
Autore : Redazione