Fai fortuna con il meteo!!
Può il tempo influenzare l'andamento della Borsa? Scopriamolo insieme!
Che rapporto c’è tra una giornata di sole e l’indice della Borsa? Nessuno, apparentemente. Eppure, secondo due professori statunitensi di scienze finanziarie, David Hirshleifer, della Ohio State Univesity, e Tyler Shumway, dell’Università del Michigan, sono strettamente correlate.
La teoria di Hirshleifer e Shumway, detta anche della “meteoropatia borsistica” ha stabilito che se splende il sole i mercati finanziari brillano. E se piove le quotazioni dei titoli azionari peggiorano.
I due docenti sono giunti a queste conclusioni dopo aver confrontato quindici anni di dati meteo di 26 grandi città di tutto il mondo con gli indici azionari delle rispettive Borse valori.
E ora, a Piazza Affari, qualcuno ha attualizzato un antico adagio contadino: “rosso di sera…buon investimento si spera”.
Autore : Paolo Bonino