MONTAGNE: temperature in rialzo, attenzione alle valanghe
Il bollettino settimanale della montagna.
SITUAZIONE
una serie di perturbazioni investirà le nostre montagne sino a sabato provocando piogge sino a quote elevate stante il previsto rialzo delle temperature. Al centro-sud è da attendersi una significativa fusione del manto nevoso.
PREVISIONI:
martedì e mercoledì precipitazioni. Sulle Alpi neve dai 1200-1550m ma con quota neve in rialzo sino a 1800,, al centro-sud pioggia a tutte le quote.
Giovedì tempo incerto e ancora a tratti piovoso sull’Appennino e le Alpi orientali.
Venerdì nuovo peggioramento piovoso: sull’Area dolomitica neve a partire dai 1200m, sul restante settore alpino oltre i 1500m, sull’Appennino ancora pioggia a tutte le quote.
Venti moderati meridionali.
TEMPERATURE
A 1500m sulle Alpi in giornata sino a +4°C, sull’Appennino anche +6°C.
VALANGHE
Sull’Appennino rischio da marcato a forte (grado 4) per possibili distacchi di valanghe di neve fradicia.
Sulle Alpi rischio marcato, solo localmente forte con nuovi accumuli pericolosi di neve umida oltre i 2000m tra martedì e sabato.
INSOLAZIONE: scarsa su tutti i settori.
INNEVAMENTO: neve primaverile su tutti i settori.
ALPI
Bormio 25-150 cm
Livigno: 70-185cm
Canazei: 60-130cm
Madonna di Campiglio: 190-220cm
Courmayeur: 170-250cm
Cogne: 60-80cm
APPENNINI
Campo Felice: 140-280cm
Ovindoli: 100-400cm
Roccaraso: 190-350cm
Pescasseroli: 40-160cm
Autore : Alessio Grosso