Le Alpi invase dai temporali
Si prospetta davvero un brutto fine settimana sulle zone alpine e prealpine, tempo bello e caldo sull'Appennino con qualche eccezione.
Bollettino valevole fino alle 06 di lunedì 11 giugno:
Situazione generale: un sistema frontale si avvicinerà alle Alpi e all’Appennino settentrionale e sarà preceduto da correnti sud-occidentali di aria molto mite ma umida ed instabile.
Sull’Appennino centro-meridionale invece prevarrà l’alta pressione.
Evoluzione: rovesci e temporali sulle Alpi e domenica anche sul nord Appennino. Fenomeni più frequenti nella giornata di domenica. Neve oltre 2500-2700 m circa.
Isoterma di 0°C: attorno ai 3100 m sulle Alpi.
Alpi Occidentali: peggioramento con rovesci e temporali già da venerdì pomeriggio, fenomeni più frequenti tra sabato pomeriggio e domenica mattina. Nubi basse e visibilità pessima.
Alpi Centrali: nuvolosità da variabile a intensa e precipitazioni intermittenti. Temporali anche forti, specie nelle valli bergamasche e nella seconda parte di domenica. Elevata umidità e nubi basse.
Alpi Orientali: nuvolosità irregolare sia venerdì che sabato con qualche rovescio pomeridiano-serale ma anche qualche schiarita assolata. Domenica maggiore nuvolosità e temporali frequenti.
Appennino: annuvolamenti cumuliformi su Appennino ligure e tosco-emiliano con occasionali rovesci venerdì pomeriggio. Sabato parzialmente nuvoloso con intervalli di sole. Sviluppo di nubi cumuliformi e qualche temporale non escluso, specie sul settore ligure. Domenica fenomeni più frequenti ed estesi.
Sui restanti settori bel tempo con sviluppo di cumuli sui rilievi umbri, laziali e marchigiani: isolati rovesci nel pomeriggio domenicale, più a sud soleggiato e caldo.
Alpi Svizzere: ovunque instabile con rovesci e temporali, più frequenti nelle ore pomeridiane. Sulle Alpi ticinesi domenica pomeriggio forti temporali, specie in bassa Leventina, Riviera, Generoso.
Intensità dell’insolazione: debole o assente sulle Alpi e le Prealpi, debole o moderata su Appennino settentrionale, moderata o forte altrove.
Evitate escursioni in quota sulle Alpi, attenzione ai fulmini; i venti saranno moderati da SW con raffiche nei temporali.
Sull’Appennino centro-meridionali escursioni consigliate.
Autore : Alessio Grosso