Un blocco di aria fredda infastidirà la piccola estate settembrina
Interessate dalla brusca diminuzione delle temperature attesa tra il 4 ed il 6 settembre soprattutto le regioni adriatiche ed il meridione. FREDDO su Balcani ed est europeo. Poi alta pressione sempre più padrona della situazione.
Il fresco sta gradualmente raggiungendo anche il nostro meridione, ma sarà solo un assaggio, vediamo perchè.
Era probabilmente troppo facile, forse troppo noioso consegnarci nuovamente nelle mani dell’alta pressione senza movimentare un po’ questo inizio di settembre.
Ieri vi ho parlato di correnti fresche da est che avrebbero mantenuto le temperature nella media del periodo con giornate gradevoli e ventilate per tutta la prima decade di settembre.
Oggi c’è di più: un vortice freddo di tipo autunnale, tipico di fine estate sull’est europeo e la Scandinavia, ma piutosto raro a vedersi negli ultimi anni, si spingerà verso i Balcani. Nel suo movimento verso est la saccatura riuscirà tra martedì 4 e giovedì 6 ad influenzare marginalmente anche la nostra Penisola, segnatamente il versante adriatico ed il meridione, con un sensibile rinforzo dei venti da ENE e un sensibile quanto temporaneo calo delle temperature.
Sempre sui versanti orientali della Penisola e al sud saranno possibili anche dei brevi rovesci o temporali, che potranno risultare anche intensi su Molise e Puglia.
Il punto però è un altro: questa avvezione serverà ad allontanare in modo ancora più netto la bolla di calore sempre pronta dall’Africa a raggiungere il nostro meridione.
Basta caldo insomma, ma basta davvero. L’anticiclone comunque non starà a guardare e, appena transitato il fronte freddo sull’est europeo (da notare che qualche nevicata potrà farsi notare sulle Alpi orientali di confine e ovviamente sul settore austriaco oltre i 1700m) spingerà un cuneo protettivo ad impedire altre sorprese e rinforzerà almeno sino al 10 del mese garantendo tempo soleggiato.
Le temperature potranno così tornare ad aumentare ma senza eccessi di sorta.
SINTESI PREVISIONALE SINO A VENERDI 7 SETTEMBRE
Week-end 1-2 settembre 2007
Un po’ di instabilità lungo la dorsale appenninica centro-meridionale e su Molise e Puglia nelle ore pomeridiane con qualche focolaio temporalesco sparso, per il resto bel tempo e temperature gradevoli con vento da nord moderato al centro-sud in attenuazione.
Lunedì, 3 settembre 2007
Bel tempo ovunque, caldo moderato solo nel pomeriggio, mite al mattino.
Martedì, 4 settembre 2007
NORD-OVEST
Soleggiato con qualche nube sulle Alpi, e caldo nella norma.
NORD-EST
Parzialmente soleggiato con addensamenti sulle Alpi con qualche rovescio temporalesco, in estensione anche a pianura veneta, friulana e Romagna in serata con locali grandinate e forti colpi di vento.
CENTRO
Sole sulle regioni tirreniche, qualche nube sui settori Adriatici ove non è escluso qualche limitato addensamento temporalesco.
SUD
Soleggiato con qualche nube sparsa sulle zone adriatiche. Caldo nella norma.
Mercoledì, 5 settembre 2007
NORD-OVEST
Ancora bel tempo, in giornata vento da est con qualche nube in arrivo sulle Prealpi, fresco.
NORD-EST
Nuvole sparse, piuttosto fresco, freddo nelle Alpi con nubi a ridosso dei settori confinali ma senza precipitazioni, Bora forte a Trieste.
CENTRO
Nuvolosità variabile in Adriatico con qualche rovescio o temporale forte su Marche ed Abruzzo, poco nuvoloso sulle altre regioni con passaggi nuvolosi, ventoso e fresco, quasi freddo in serata in Appennino.
SUD
Soleggiato sulla Campania, la Calabria e la Sicilia, nuvolosità irregolare sui restanti settori con possibili rovesci o temporali sparsi. Clima fresco e ventoso.
Giovedì, 6 settembre 2007
NORD-OVEST
Al mattino nubi sparse su pianure e Prealpi per venti freschi da est. Sereno su Liguria ed Alpi con Tramontana. Fresco.
NORD-EST
Bel tempo e clima ancora molto fresco, freddo all’alba nelle Alpi. Bora in calo.
CENTRO
Soleggiato, qualche nube sparsa in Adriatico, ancora fresco, vento forte di Grecale e mari molto mossi.
SUD
Tempo instabile con annuvolamenti associati a rovesci o brevi temporali, specie su Puglia e Basilicata, tendenza ad attenuazione dei fenomeni, ventoso e fresco, con mari molto mossi o agitati.
Venerdì, 7 settembre 2007
NORD-OVEST
Bel tempo con caldo in aumento.
NORD-EST
Bel tempo e caldo gradevole.
CENTRO
Soleggiato e clima mite.
SUD
Annuvolamenti su Molise, Basilicata e Puglia ma con basso rischio di rovesci, sereno altrove, mite.
Autore : Alessio Grosso