Meteo a 15 giorni: niente piogge autunnali, ma spazio all’instabilità su alcune regioni
Niente da fare per le piogge autunnali sul nostro Paese, rimandate a data da destinarsi...
Cadono nel vuoto le prospettive autunnali per i primi giorni di ottobre in Italia; la natura prova con ogni mezzo ad estromettere la roccaforte anticiclonica in sede iberica, ma alla fine è sempre lei a spuntarla.
Da oltre tre anni quel gobbone rosso piazzato tra il vicino Atlantico e la Penisola Iberica ci nega entrate frontali decenti in grado di dispensare piogge per tutti
La prima parte di ottobre non promette bene (da questo punto di vista) con le eventuali piogge che saranno mal distribuite nel tempo e nello spazio.
Fin tanto che non si abbasseranno i geopotenziali e la pressione in sede iberica, per le piogge autunnali non ci sarà niente da fare; gli eventuali ingressi perturbati saranno strozzati e faranno la felicità di pochi e l’infelicità di molti dal punto di vista pluviometrico in Italia.
La prima mappa mostra la situazione prevista per mercoledì 4 ottobre: qualche rovescio o temporale verrà garantito, specie sui settori centrali e meridionali, ma si tratterà di fenomeni mal distribuiti e poco utili al fine di alleviare lo spettro della siccità che ancora aleggia sul nostro Paese.
Niente da fare per le piogge autunnali anche nel lungo termine; la media degli scenari del modello americano valida per domenica 8 ottobre è sconfortante da questo punto di vista: ecco il solito gobbone a sud-ovest dell’Italia, le solite correnti da nord-ovest che determineranno passaggi instabili veloci e transitori, senza velleità perturbate decise.
Insomma, le mappe odierne hanno inferto una dura mazzata a chi aspettava con ansia le piogge di ottobre. La situazione tuttavia è ancora molto evolutiva; non è escluso che qualcosa (in termini pluviometrici) possa venire recuperato in extremis dalle carte. Vedremo…
Autore : Paolo Bonino