00:00 6 Luglio 2017

Meteo a 15 giorni: condizioni meteo più sopportabili e a tratti INSTABILI

Il caldo atroce dovrebbe essere scongiurato agli albori della seconda quindicina del mese...

Meteo a 15 giorni: condizioni meteo più sopportabili e a tratti INSTABILI

Seconda quindicina di luglio con un tempo maggiormente variabile e meno caldo sull’Italia? E’ presto per lanciare sentenze definitive, tuttavia l’ultimo aggiornamento del modello americano sembra orientato verso un rispolvero dell’anticiclone delle Azzorre a scapito di quello africano.

La figura stabilizzante ci proteggerà con il suo braccio orientale, ma non abbastanza da scongiurare il transito di impulsi instabili forieri di qualche temporale specie al centro-nord.

La prima mappa, valida per domenica 16 luglio, mostra l’alta pressione africana ormai rintanata nei sui territori di origine e surclassata da un anticiclone azzorriano davvero in forma! Le correnti più fresche ed instabili da ovest accenderanno diversi temporali al nord e nelle zone interne del centro, mentre lasceranno indenni le regioni meridionali e le isole.

La variabilità atmosferica e il clima maggiormente gradevole dettato da correnti occidentali più o meno spinte dovrebbe continuare fino al termine della seconda decade di luglio.

La mappa di previsione valida per martedì 18 luglio mostra una situazione fresca e potenzialmente instabile soprattutto sulle nostre regioni centro-settentrionali.

Il ricambio d’aria si sentirà comunque su tutta l’Italia, dove lo spauracchio di nuove ondate di calore dovrebbe essere scongiurato.

Dopo il giorno 20, l’alta pressione potrebbe nuovamente incattivirsi, preparando l’ennesima rimonta con il chiaro contribuito in quota dal nord Africa.

Se questa tendenza fosse confermata il tempo tornerebbe bello dalle Alpi alla Sicilia e con temperature in consistente aumento.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino