00:00 18 Luglio 2016

Meteo a 15 giorni: carte shock per fine mese ed inizio agosto!

Una saccatura di quelle toste e l'anticiclone vulnerabile...

Meteo a 15 giorni: carte shock per fine mese ed inizio agosto!

Dopo il breve intervallo temporalesco previsto al nord tra venerdì 22 e sabato 23 luglio, anche al nord dovrebbe tornare a comandare l’anticiclone. Dunque da lunedì 25 sino a giovedì 28 nulla dovrebbe più turbare il bel tempo estivo sul nostro Paese.

I problemi arrivano subito dopo perché la prima profonda depressione di stampo autunnale si muoverà dall’Atlantico verso Regno Unito e Scandinavia, ma con la frenata della corrente a getto, è possibile che da quel vortice si stacchi una lingua di aria molto fresca pronta a raggiungere l’Europa centrale e poi anche l’Italia tra l’ultimo fine settimana di luglio e i primi giorni di agosto.

Ne parlavamo stamane, ora sono arrivate altre conferme.
https://www.meteolive.it/news/Ipotesi-estreme…/74/crisi-dell-estate-a-fine-mese-vacanzieri-in-apprensione-/54344/

In pratica il modello americano giudica possibile, ma non ancora probabile, un clamoroso tracollo del settore centrale dell’anticiclone, proprio lungo la verticale dell’Italia, a suon di temporali su tutto il Paese, in successiva localizzazione lungo l’Adriatico e al sud per i primi di agosto, ma con una pesante anomalia barica e termica negativa che potrebbe persistere per quasi tutta la prima decade di agosto sull’Europa centrale ed orientale ed in parte anche sull’Italia.

Da giorni si sospettava questo tipo di evoluzione, dopo aver visto quanto è successo a metà luglio, cioè una seconda e più vigorosa passata di rovesci e temporali con implicazioni depressionarie, cioè con un vortice secondario che potrebbe posizionarsi sullo Jonio ed impedire un pronto ristabilimento delle condizioni atmosferiche.

Siamo ben consapevoli che si tratta di una previsione, anzi di una proiezione a ben 11-12 giorni di distanza e addirittura di oltre 15 per l’evoluzione successiva ma questo tipo di analisi non sono mai tempo perso se il modello insiste da giorni nell’abbozzare questo scenario. Sembrerebbe che il modello americano abbia del fiuto "giornalistico" nel teorizzare questi scenari.

Certamente sarebbe una mazzata tremenda per il turismo, una grande gioia per chi non sopporta il caldo, ma anche per i ghiacciai.

Percentuali? Un cambiamento per fine mese ormai possibile al 35-40%, sull’entità ci torneremo.

SINTESI  PREVISIONALE DA MARTEDI 26 luglio a MARTEDI 2 agosto:
martedì 26 e mercoledì 27 luglio
: bel tempo ovunque e caldo.

giovedì 28 luglio e venerdì 29 luglio: annuvolamenti lungo le Alpi associati a brevi rovesci pomeridiani o serali, passaggi nuvolosi anche sul resto del nord e sull’alta Toscana ma senza conseguenze, ancora bello altrove e caldo.

sabato 30 e domenica 31 luglio: possibile peggioramento temporalesco al nord, specie a nord del Po con temporali anche forti e calo termico. Tempo d’attesa al centro con nuvolaglia e brevi rovesci all’interno nel pomeriggio, ancora sole e caldo al sud.

lunedi 1 e martedì 2 agosto: possibile piega instabile su gran parte d’Italia ma con miglioramento al nord-ovest che finirà sottovento, calo termico sensibile, forti temporali in Adriatico e al sud. Da verificare ovviamente…

Autore : Alessio Grosso