00:00 3 Maggio 2018

Meteo a 15 giorni: bel tempo? Non ancora…

Maggio seguiterà a fare i capricci (meteorologicamente parlando) almeno fino al giorno 15 (stando alle ultime mappe).

Meteo a 15 giorni: bel tempo? Non ancora…

L’ultimo mese della primavera meteorologica (maggio) potrebbe essere marchiato dall’instabilità atmosferica almeno nella sua prima parte (ovvero fino al giorno 15).

Scorrendo le mappe previsionali a medio e lungo termine notiamo come (a differenza degli ultimi anni) manchi la volontà dell’alta pressione di entrare in scena sull’Italia con il suo carico di stabilità.

Può sembrare un’anomalia, in realtà maggio è un mese primaverile che può promuovere situazioni instabili seppure alternate a periodi soleggiati.

La media degli scenari valida per venerdì 11 maggio (prima mappa) ci mostra un’alta pressione delle Azzorre ancora reticente, che tenderà a stazionare di quinta sul Vicino Atlantico senza intervenire sulla scena mediterranea ed italica.

La nostra Penisola verrà difatti abbracciata da una blanda circolazione depressionaria che rinnoverà condizioni di instabilità latente che si manifesterà soprattutto nelle zone montuose e nel pomeriggio con alcuni temporali.

Se con un volo virtuale ci proiettiamo a lunedi 14 maggio (seconda mappa) notiamo un guasto più organizzato che si manifesterà sull’Europa centro-occidentale e parte della nostra Penisola ad opera di di una vasta saccatura atlantica.

Nuovi apporti instabili arriveranno sull’Italia, specie al nord e al centro, mentre le alte pressioni seguiteranno a stazionare lontane dalla nostra Penisola, quasi intimorite…

…e non ci sarà nulla da fare (almeno secondo le mappe odierne) almeno fino a metà mese.

Provando a spingerci oltre e arrivando addirittura a mercoledi 16 maggio (terza mappa), la media degli scenari del modello americano nega ancora la stabilità al Bel Paese a favore di una condizione variabile e primaverile con la piogge che potrebbe essere sempre dietro l’angolo.

 

Autore : Paolo Bonino