Il tempo dal 19 al 26 dicembre: due nevicate possibili per il nord
Uno sguardo alle previsioni a lungo termine per l'Italia.
Situazione altamente dinamica, sia dal punto di vista termico che sotto il profilo dei fenomeni.
Al momento non si vedono alte pressioni in grado di dettare legge per giorni e giorni, come spesso è avvenuto in passato.
Al freddo si alterneranno treni di perturbazioni che faranno sentire i loro effetti soprattutto al nord. Il giorno 20 ed il 23 i modelli oggi individuano la possibilità di due distinti fenomeni nevosi al settentrione.
A seguire la nostra Penisola verrà raggiunta da un flusso di correnti meridionali che potrebbero rendere il Natale piovoso al nord e molto mite al centro e al sud.
Per ora si tratta solo di estrapolazioni, ma la linea di tendenza viene ancora una volta indirizzata verso l’estrema dinamicità.
Ecco la possibile linea di tendenza fino a sabato 26 dicembre.
Sabato 19 dicembre: bel tempo ovunque, ma molto freddo specie al centro ed al nord con gelate diffuse. Più mite di giorno al sud.
Domenica 20 dicembre: tempo perturbato al nord con neve anche in pianura. Molte nubi al centro con neve a quote collinari. Più mite ed asciutto al sud.
Lunedì 21 dicembre: migliora al nord-ovest. Perturbato al centro-sud con neve fino a quote collinari al centro e sull’Appennino al sud. Ventoso e freddo.
Martedì 22 dicembre: bel tempo quasi ovunque, con gli ultimi addensamenti al meridione, in attenuazione. Molto freddo al mattino, più mite di giorno.
Mercoledì 23 dicembre: nuovo peggioramento con neve anche in pianura al nord. Nubi sparse al centro e al sud, ma con basso rischio di fenomeni. Freddo al nord, mite al centro-sud.
Giovedì 24, venerdì 25 e sabato 26 dicembre: piogge sparse al nord e sulla Toscana, con neve sulle Alpi. Fresco.
Abbastanza buono e mite il tempo altrove.
Autore : Paolo Bonino