Il tempo dal 18 al 24 maggio: alti e bassi atmosferici
Uno sguardo alle previsioni a lungo termine per l'Italia.
Come si comporterà la seconda parte del mese di maggio? Beh, rispondere a questa domanda non è assolutamente cosa semplice.
Per prima cosa ci troviamo in un periodo (la primavera) contraddistinto spesso da ripetuti capovolgimenti di fronte, come se si trattasse una bella ed avvincente partita di calcio.
In secondo luogo, siamo in attesa di un cambiamento, che se andasse in porto con tutta la sua "crudezza" potrebbe lasciare strascici per buona parte del mese in corso.
Viceversa, se tale peggioramento entrasse solo in parte ed in maniera smorzata, sarebbe cosa facile per l’alta pressione riconquistare il terreno perduto quando il disturbo si farà da parte.
Con i "se" e con i "ma", tuttavia, non si va da nessuna parte. Il nostro sguardo, sempre rivolto a prua, ci suggerisce un tipo di tempo contraddistinto da alcune incertezze, che scaturiranno sul Mediterraneo da affluissi di aria instabile e fresca dal nord Atlantico.
L’alta pressione delle Azzorre se ne starà "di quinta" in Atlantico, a fare da spalla proprio alle sopracitate correnti.
L’alta pressione africana, per il momento, non sembra debba intervenire sul bel Paese, se non in maniera sporadica e transitoria.
Ne scaturirà un tempo complessivamente variabile. La prima parte del periodo preso in esame (grosso modo fino al giorno 20) vedrà piu incertezze che belle giornate, specie al nord e nelle zone interne del centro.
Successivamente il sole dovrebbe maggiormente imporsi, limitando gli addensamenti e le eventuali precipitazioni ai soli rilievi, come si sovviene al semestre caldo.
Non si prevede il transito di fronti organizzati e quindi niente precipitazioni estese e continue.
Autore : Paolo Bonino