15:24 13 Settembre 2024

FRESCO e MALTEMPO fino a martedì 24

Le mappe a medio e lungo termine confermano un periodo instabile, a tratti anche perturbato sulla nostra Penisola almeno fino all'inizio della terza decade di settembre. Facciamo il punto della situazione con le ultime analisi disponibili.

Confermiamo anche oggi la lunga fase instabile e piuttosto fresca che dovrebbe interessare la nostra Penisola all’inizio della settimana prossima. Il miglioramento atteso su molte regioni durante il week-end sarà solo temporaneo; le correnti fresche orientali previste successivamente, piloteranno una vasta area di bassa pressione che si muoverà con moto retrogrado dall’Europa orientale verso il Mediterraneo. In altre parole, il tempo in Italia diverrà instabile, costellato da molte precipitazioni, in un contesto termico piuttosto fresco.

La prima mappa è la media degli scenari del modello americano valida per sabato 21 settembre:

Alta pressione disposta molto a nord, a ricoprire la Scandinavia e gran parte dell’Europa settentrionale. Da noi sarà invece presente una vasta circolazione instabile che abbraccerà non solo l’Italia, ma molti Paesi dell’Europa meridionale e mediterranea.

Sul fronte delle precipitazioni, vi mostriamo la mappa della probabilità di pioggia in Europa prevista per sabato 21 settembre, ricordandovi sempre che: in blu probabilità di pioggia bassa (sotto al 25%), in verde medio-bassa (fra 25 e 50%), in giallo medio-alta (fra 50 e 75%) e in rosso alta o molto alta” (oltre il 75%).

Notate l’enorme blocco secco disposto sui meridiani centrali e settentrionali del nostro Continente dove sarà presente l’alta pressione. Osservate inoltre la vasta area instabile che terrà sotto scacco non solo l’Italia, ma tutto il Mediterraneo e l’Europa meridionale, dove la probabilità di precipitazioni sarà anche elevata.

Volgendo lo sguardo oltre, anche oggi giungono conferme su quanto accennato ieri nella medesima sede: l’area instabile mediterranea potrebbe essere riagganciata dal flusso atlantico all’inizio della terza decade di settembre, stante una frattura del ponte anticiclonico in prossimità dell’Europa occidentale. La media degli scenari del modello americano GFS per martedi 24 settembre mostra quanto segue:

Frattura del ponte anticiclonico in prossimità della Francia, con penetrazione del flusso atlantico sull’Italia. Tutto ciò reitererà le condizioni di instabilità già presenti in Italia, come mostra la mappa della probabilità di pioggia in Europa valida per la medesima giornata – martedi 24 settembre:

Ancora piogge altamente probabili su tutta l’Italia, aggravate dall’intervento di perturbazioni atlantiche che sfrutteranno lo strappo anticiclonico dell’Europa occidentale per entrare sul Mediterraneo. Nei prossimi giorni vedremo se confermare o smentire questa evoluzione, per il momento continuate a seguirci.