10:28 6 Maggio 2024

Tra mercoledi e giovedi MALTEMPO anche INTENSO su alcune regioni

La goccia fredda in ingresso sul Mediterraneo darà luogo a rovesci e temporali su alcune regioni almeno fino alla giornata di giovedi 9 maggio. Vediamo quali regioni verranno coinvolte in base agli ultimi aggiornamenti disponibili.

La goccia fredda che attualmente si trova sulla Bretagna, taglierà come una lama nel burro il debole tessuto anticiclonico presente in area mediterranea. Le prime regioni ad essere interessate saranno quelle centro-settentrionali (Il MALTEMPO tornerà sull’Italia: ACQUAZZONI e TEMPORALI in agguato su molte regioni – MeteoLive.it). Successivamente, tra mercoledi e giovedì, i massimi effetti del maltempo si sposteranno al meridione e su parte delle regioni centrali, mentre al nord la situazione dovrebbe lentamente migliorare.

La prima mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni previste in Italia nell’arco della giornata di mercoledi 8 maggio.

MALTEMPO con acquazzoni e temporali anche forti su Sicilia e Calabria. Molti rovesci anche su Campania, Lucania e zone interne poste tra Lazio e Abruzzo. Al nord andranno in scena rovesci o brevi temporali essenzialmente pomeridiani, mentre sul restante centro e sulla Sardegna la probabilità di pioggia sarà più bassa. Temperature in sensibile calo al sud, stazionaria o in lieve aumento sul resto d’Italia.

Questa invece è la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell’arco della giornata di giovedi 9 maggio:

Tempo ancora molto instabile al sud, in modo particolare su Sicilia, Calabria, Lucania e Puglia. Rovesci anche tra il Molise, la Campania ed in parte anche sull’Abruzzo. Su tutte le altre regioni tempo in miglioramento con nubi sparse, ampie schiarite ed assenza di precipitazioni.

LEGGI ANCHE