10:32 22 Aprile 2024

Pazzie atmosferiche anche al 25 aprile? Ecco come sarà il tempo!

Anche la festa della Liberazione sarà contrassegnata da tempo instabile su gran parte delle nostre regioni, accompagnata da un clima nel complesso fresco.

Niente da fare per la stabilità ed il bel tempo in Italia. Le alte pressioni seguiteranno a stare lontane dalla nostra Penisola ed anche la festa del 25 aprire sarà contrassegnata da un clima depressionario sullo Stivale, con elevato rischio di rovesci e nevicate che tuttavia dovrebbero salire di quota rispetto agli ultimi giorni.

La prima cartina rappresenta l’analisi sinottica attesa in Europa per le ore centrali della giornata festiva:

Dicevamo dell’alta pressione, che come vedete resterà di quinta sul vicino Atlantico senza intervenire sull’Italia e sul Mediterraneo. Da noi vigerà un regime complessivamente depressionario con diversi minimi tra cui uno centrato grossomodo sul Golfo Ligure. Con una situazione siffatta, il tempo non potrà assolutamente essere buono in Italia, anche se qualche spazio soleggiato non mancherà, in un contesto climatico variabile/instabile.

Vediamo allora la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell’arco della giornata di giovedi 25 aprile:

Rovesci sparsi ed irregolari interesseranno gran parte delle nostre regioni, anche con qualche colpo di tuono. Le aree che vedranno la situazione meteo più compromessa saranno le regioni centrali, il basso Tirreno, la Sardegna ed i settori più meridionali del nord, oltre all’estremo nord-est. Quota neve attorno a 1200-1300 metri in Appennino, 800-1000 metri sulle Alpi. Temperature nel complesso fresche.

LEGGI ANCHE