Martedì 17: piogge e temporali, ecco le regioni a rischio
Ciclone che si rigetta sull'Italia ad inizio settimana, occhio ai nuovi nubifragi!
Il week-end prosegue all’insegna della stabilità su gran parte d’Italia, seppur con clima parecchio più freddo del normale. Merito della massa d’aria fredda di origine polare che al momento staziona tra l’Adriatico e i Balcani, dove si è momentaneamente spostata.
Nelle prossime ore, tuttavia, l’intera perturbazione tornerà nuovamente in Italia, gettandosi nel Mediterraneo in un nuovo vortice ricco di maltempo. Tra lunedì e martedì si svilupperà una profonda area di bassa pressione tra l’Adriatico ed il Tirreno, la quale darà luogo a piogge diffuse e anche intensi temporali:
Ma dove pioverà di più martedì? Le regioni più a rischio, come si evince dall’aggiornamento del modello americano GFS, saranno quelle del centro sud e del lato adriatico. Si prevedono temporali localmente forti su Salento, Campania, metapontino e medio Adriatico. Piogge possibili anche al nord, specie a ridosso dei monti.
La probabilità di piogge è decisamente elevata sul lato adriatico e al sud. In arancione, nella mappa seguente, possiamo individuare le aree dove sarà altamente probabilità che precipitino oltre 5 mm di pioggia.
Anche il modello inglese UKMO non si discosta molto dal collega americano. Il vortice centrato sul basso Tirreno darà vita a piogge e temporali diffusi su gran parte del sud, la Sardegna ed il lato adriatico.