00:00 9 Dicembre 2004

L’esperto: estremo sud ancora bersagliato dalla pioggia, il freddo? Dovremo aspettare la settimana di Natale…

Tradizionale chiacchierata con il nostro Caporedattore Alessio Grosso.

L’esperto: estremo sud ancora bersagliato dalla pioggia, il freddo? Dovremo aspettare la settimana di Natale…

-Allora GROSSO, come mai la situazione si è fatta così drammatica sulla SARDEGNA e sono previste altre piogge abbondanti su Calabria jonica e parte della Sicilia?
-Grosso: la depressione afro-mediterranea è rimasta praticamente incastrata a ridosso delle isole maggiori e sul nostro meridione. Fintanto che richiamerà correnti umide da ESE e al suo interno saranno inseriti nuclei temporaleschi tanto forti, di tipo marittimo ed autorigeneranti, la situazione non potrà migliorare.

-E quando è prevista una ATTENUAZIONE DEL MALTEMPO?
-Grosso: al nord la situazione è già in via di miglioramento, anche se qui praticamente si è rimasti ai margini della depressione. Al centro le schiarite giungeranno venerdì e sul resto del Paese sabato ma persisterà purtroppo della residua instabilità sulle isole maggiori. Si affermerà una zona di alta pressione che garantirà qualche giorno più tranquillo.

-ALTA PRESSIONE però significa spesso NEBBIA d’inverno, sarà così?
-Grosso: purtroppo si, nel fine settimana la nebbia diverrà la protagonista in pianura, specie nelle zone umide della bassa Valpadana e nelle vallate dell’Italia centrale.

-QUALCUNO SI CHIEDE DOVE SIA FINITO IL FREDDO, L’INVERNO?
Grosso: siamo ben al di sopra delle medie è vero, ma con queste correnti è abbastanza normale, dopo la metà del mese ma più probabilmente verso i giorni di Natale aspettiamoci comunque l’intervento delle correnti fredde e un calo termico repentino.

-QUINDI POTRA’ ARRIVARE LA NEVE PER NATALE?
Grosso: freddo non è necessariamente sinonimo di neve, al momento si può pensare ad un po’ di neve sugli Appennini e sul versante adriatico, meno per le Alpi ma si tratta solo di congetture o meglio di “sensazioni” osservando le carte a lungo termine. Aspettiamo dunque ancora qualche giorno prima di sbilanciarci.
Autore : Redazione