00:00 30 Novembre 2004

Dove nevicherà nelle prossime ore al nord?

Previsioni per le principali vallate.

Dove nevicherà nelle prossime ore al nord?

L’arrivo di aria fredda in quota sul settentrione sta per determinare la formazione di rovesci a sfondo temporalesco, che risulteranno nevosi a quote sempre più basse.

I fenomeni legati all’instabilità si innescheranno sul nord-ovest nella tarda mattinata e nel pomeriggio-sera si estenderanno gradualmente al Triveneto. Coinvolta anche la Toscana, seppure in modo più marginale.

REGIONE PER REGIONE:
Liguria: rovesci nevosi, grandine, neve pallottolare sino a quote collinari in Appennino (400-500m), coinvolte zona Giovi e Turchino.

Piemonte: nuvolosità irregolare con sporadiche nevicate in montagna oltre i 700m in mattinata, nel pomeriggio comparsa di rovesci nevosi sino a 400m, specie su Biellese ed Ossola.

Valle d’Aosta: nuvoloso con nevicate sparse oltre i 700m, nel pomeriggio anche qualche rovescio con neve in parte sino a 500m.

Lombardia: ancora nevicate stamane oltre gli 800-1000m, in pianura qualche schiarita effimera, nel pomeriggio-sera rovesci nevosi sino a 600m, nelle vallate più strette anche più in basso.

Trentino-Alto Adige: stamane quota neve sui 1500m, nel pomeriggio-sera abbassamento del limite sino a 1000m e nella notte anche a 700m, specie nelle vallate più interne. Esclusa però neve nel fondovalle dell’Adige, possibile in Val d’Isarco dai 700m.

Veneto: stamane neve solo oltre i 1600m, dal pomeriggio graduale calo del limite a 1000m e stanotte sino a 700m.

Friuli Venezia Giulia: in mattinata neve solo tra 1000 e 1300m, nel pomeriggio-sera abbassamento fin verso gli 800 e stanotte fino a 700m.

Emilia-Romagna: quota neve molto alta stamane, nel pomeriggio-sera abbassamento sino a 1100-1200m.
Autore : Alessio Grosso