00:00 25 Gennaio 2017

Dopo tanto attesa BEFFA per le Alpi e il versante tirrenico dell’Appennino?

Le deboli nevicate di venerdì sera e sabato mattina sull'ovest delle Alpi saranno poi seguite da piogge sino alle quote medie su tutto l'arco alpino., sino ad alta quota in Appennino.

Dopo tanto attesa BEFFA per le Alpi e il versante tirrenico dell’Appennino?

La nevicata illusoria in arrivo sulle montagne del basso Piemonte e sull’Appennino ligure tra venerdì sera e sabato mattina, potrebbe essere seguita da piogge sconfortanti sino alle quote medie (1200-1300m) su tutta la fascia prealpina nel corso della prossima settimana.

Una beffa dopo aver atteso per diverse settimane la neve naturale, dopo aver fatto segnare un’incredibile serie consecutiva di gelate notturne e di freddo anche diurno molto intenso nelle valli, invece della neve che ridarebbe fiato al turismo in vista delle settimane bianche di Carnevale, ecco la pioggia beffarda.

Come sempre, chi troppo e chi niente…
Andrà comunque meglio a chi si troverà oltre i 1400-1500m nelle Alpi, anzi qui potrebbero arrivare anche nevicate piuttosto copiose tra l’1 ed il 3 febbraio, anche se i modelli litigano ancora troppo e non vi è alcuna certezza in merito alla potenza del peggioramento.

Brutte notizie anche per il versante tirrenico dell’Appennino, che sperava in nevicate abbondanti almeno sino alle quote medie, invece con le temperature previste in quota non nevicherà nemmeno sulle cime.

In ogni caso se prevalesse la corrente da ovest legata all’Atlantico basso, difficilmente potrebbe entrare altra aria fredda prima del 5-10 febbraio.
 

Autore : Alessio Grosso