00:00 8 Gennaio 2015

DOMENICA la mitezza verrà scacciata da FORTI VENTI settentrionali

Forti venti da nord si faranno sentire soprattutto tra il pomeriggio e la serata ad iniziare dalle regioni centro-settentrionali.

DOMENICA la mitezza verrà scacciata da FORTI VENTI settentrionali

La mitezza prevista per sabato 10 gennaio verrà spazzata via dalla Tramontana e dal Maestrale nella giornata di domenica 11? Sembra davvero così.

La cartina che vedete rappresenta l’intensità del vento che si raggiungerà nella serata della giornata festiva in Italia. Dove vedete i colori più accesi, le raffiche di vento saranno notevoli e potrebbero superare anche i 100km/h.

Partendo dalle regioni settentrionali, attenzione alle bufere di neve che si avranno sulle creste alpine e sui settori montuosi limitrofi, con scaccianeve alto e visibilità pessima.

Potenti raffiche da nord o nord-ovest si riverseranno successivamente sul Tirreno e sulla Sardegna, rendendo agitati i bacini marittimi interessati.

In Adriatico andrà in scena la Bora, che soffierà forte specie tra la notte e la prima mattinata dì lunedì, arrecando anche una sensibile diminuzione delle temperature e qualche nevicata sull’Appennino centro-meridionale a quote collinari.

Al sud la ventilazione sarà ancora da ovest, ma in incipiente rotazione a nord tra la notte e la mattinata di lunedì, quando si avranno rinforzi sensibili specie sulla Sicilia e sulla Puglia.

Autore : Paolo Bonino