00:00 8 Settembre 2014

Anomalie termiche sul Continente: quella GOCCIA FREDDA centro-europea…

L'Europa centrale e in parte anche l'Italia saranno interessate da una goccia fredda. Tutto attorno le temperature saranno invece più elevate e le condizioni del tempo migliori.

Anomalie termiche sul Continente: quella GOCCIA FREDDA centro-europea…

Un polo di aria fredda in mezzo ad un’ampia fascia con temperature superiori alle medie del periodo. Appare così la goccia fredda che nei prossimi giorni si pianterà sull’Europa centrale, interessando parzialmente anche il nostro Paese.

Osservando la cartina posta a lato, si potrebbe parlare quasi di sfortuna. In effetti il bel tempo e le temperature ancora estive saranno presenti al di fuori del cerchio rosso, che riguarderà in parte anche la nostra Penisola (quantomeno le regioni centro-settentrionali).

L’alta pressione porrà i suoi massimi molto a nord, alle latitudini della Scandinavia, ma le temperature sopramedia ( seppure non in maniera eclatante) saranno estese a buona parte dell’Europa occidentale ed orientale (oltrechè settentrionale).

Inutile dire che all’interno del cerchio rosso, oltre ad avere temperature più fresche, avremo anche fenomeni di instabilità, tra cui annuvolamenti, rovesci e anche temporali.

Solo nel fine settimana la goccia fredda sopra citata tenderà a spostarsi verso levante, con un miglioramento che interverrà sia sulla media Europa, sia sulla nostra Penisola.

Controlla tu stesso le anomalie termiche in Europa giorno per giorno, cliccando su questo link sempre aggiornato: https://www.meteolive.it/speciali/TEMPERATURE/55/anomalie-delle-temperature-per-i-prossimi-7-giorni-a-1-500m-/32513/

 

Autore : Paolo Bonino