00:00 28 Luglio 2001

Da oltre due mesi in Liguria piove con il contagocce!

I temporali e le perturbazioni saltano come un ostacolo la mia regione, che diventa teatro di incendi e siccità!

Da oltre due mesi in Liguria piove con il contagocce!

L’ultima perturbazione che ha interessato la Liguria direttamente risale al 21 maggio, quando su Genova caddero 80,2mm di pioggia in 24 ore. Da quel giorno questa regione è stata ignorata o al massimo sfiorata dagli eventi atmosferici che hanno scosso quasi ogni angolo del nord Italia. Se la cosa può ritenersi normale per la fascia costiera, non lo è per l’entroterra.

Da oltre due mesi la pioggia cade con il contagocce o manca del tutto. Il dato di Genova è emblematico: in tutto il mese di giugno sono caduti solo 13,2mm contro una media di oltre 40. In luglio 16mm contro una media di 32!

Questo stato di cose sta producendo delle conseguenze nelle colture e su tutta la campagna, con gli alberi quasi secchi e con le foglie gialle, per non parlare dei prati, somiglianti sempre più a campi di grano maturo.

Anche i piromani si stanno scatenando. Pur non essendoci ancora una vera emergenza, i nostri boschi bruciano. La mancanza d’acqua è un’ alleata forte di questi signori, che per interesse o per stupido divertimento riducono in cenere molti ettari di macchia mediterranea.

Fortunatamente le scorte idriche non mancano per merito di un inverno particolarmente piovoso e nevoso.

Le cause di questa siccità? Difficile dirlo: c’è chi ipotizza una temperatura del mare troppo bassa per la stagione, con un effetto stabilizzante molto più marcato degli anni scorsi.

Quindi, se nel corso di questa estate avete sentito
parlare di “nord Italia sotto i nubifragi”, non dimenticatevi che la Liguria non ha mai avuto niente a che fare con questi eventi e che se continua a non piovere andremo sicuramente incontro a problemi seri.
Autore : Paolo Bonino