Neve in Puglia con corsi d’acqua ingrossati
Aggiornamento dalla Puglia sul fronte maltempo.
Nevica sul subappennino dauno e sul Gargano, in provincia di Foggia, dove in alcune zone la neve ha raggiunto anche i 30 centimetri in particolare tra San Marco in Lamis e San Giovanni Rotondo.
Nevicate, ma di minore entità, sono segnalate anche nelle zone più interne della Murgia barese.
Dalle prime ore di questa mattina i mezzi spargisale dell’Anas stanno lavorando sulla statale 17, la strada che collega Lucera con Campobasso e sulla statale 272, la San Severo Monte Sant’Angelo.
Preoccupanti risultano le condizioni dei torrenti e dei fiumi della provincia ingrossati dopo le nevicate e le abbondanti piogge delle ultime ore. I vigili del fuoco e gli uomini della protezione civile continuano a mantenere sotto osservazione i torrenti Radicosa, in agro di San Severo e il canale Vallone che attraversa la città di Apricena che già negli scorsi anni avevano causato ingenti danni e, purtroppo, anche vittime.
A San Severo, intanto, lo straripamento di un altro canale, il Santa Maria, ha provocato l’allagamento di diverse aziende agricole che si trovano nella zona Asi, alla periferia del centro dell’alto Tavoliere. Sotto osservatorio anche la diga di Occhito il cui invaso ha raggiunto i livelli massimi e i tecnici hanno aperto le paratoie per far defluire l’acqua in eccesso.
Autore : Report di Simone Maio