Martedì 30 maggio: instabilità diffusa su gran parte del centro-nord
Pioggia? Temperature? Vento? Tutto quello che è successo in Italia nella giornata di martedì 30 maggio.
Fronte freddo in azione al nord e al centro. Piogge intense sulla Romagna, temporali questo pomeriggio su alcune zone della Lombardia.
Bora fredda a Trieste, neve sui settori alpini centro-orientali a quote basse per il periodo. Temporali anche sulla Toscana e vento molto forte in Liguria e in Sardegna.
Mari tutti in brutte condizioni, soprattutto i bacini prospicienti la Sardegna.
Al sud e sul medio e basso Tirreno ancora cieli sereni, a parte il transito di nubi locali da ovest verso est.
Vediamo ora gli effetti della perturbazione sulle temperature, cominciando dai valori minimi.
TORINO: 13°C
MILANO: 13°C
VENEZIA: 14°C
BOLOGNA: 13°C
GENOVA: 18°C
FIRENZE: 18°C
ANCONA: 16°C
ROMA: 18°C
NAPOLI: 19°C
CAGLIARI: 19°C
BARI: 19°C
PALERMO: 22°C
Gli estremi: 13° a Torino, Milano e Bologna; 22° a Palermo.
Queste invece sono le temperature massime, registrate sempre in Italia.
TORINO: 17°C
MILANO: 21°C
VENEZIA: 15°C
BOLOGNA: 14°C
GENOVA: 24°C
FIRENZE: 19°C
ANCONA: 25°C
ROMA: 23°C
NAPOLI: 25°C
CAGLIARI: 25°C
BARI: 32°C
PALERMO: 29°C
Molto fresco a Bologna, con 14°. Caldo a Bari, con 32°.
Nelle ultime ore sono caduti circa 30mm in alcune zone della Romagna, 20mm nell’entroterra della Toscana e a Trieste, 11mm a Verona.
Venti sostenuti su tutta la Penisola, in modo particolare su Liguria, Sardegna, alto e medio Adriatico e Sicilia.
Pressione compresa tra 997mb e 1008mb.
Autore : Paolo Bonino