00:00 31 Marzo 2004

A CAMPOBASSO non piove da molti giorni ma si teme un altro 6 aprile 2003

Considerazioni dal Molise.

A CAMPOBASSO non piove da molti giorni ma si teme un altro 6 aprile 2003

Ogni giorno si sente parlare di pioggia, cattivo tempo, primavera
instabile; ma non è così in tutta Italia!

Ad esempio c’è la provincia di Campobasso che negli ultimi 21 giorni ha ricevuto ben 0mm di pioggia!
Per risalire ad un periodo tanto lungo con assenza di precipitazioni, bisogna tornare ad agosto.
E’ vero che c’è stata un’altalena con le temperature, ma il sole ha regnato quasi incontrastato grazie alla candida protezione
appenninica ed alle correnti orientali, che da queste parti sembrano venti perenni.

La verità è che tutto ciò che la natura aveva fatto di buono con
le abbondanti nevicate ora sta svanendo, con i terreni e le piante, che iniziano ad accusare questa mancanza di precipitazioni che in un periodo di risveglio vegetativo farebbe tanto bene!

Del resto questo sembra un copione già scritto, vista l’esperienza degli anni passati: si incrociano le dita perchè non ci siano le ormai consuete nevicate e gelate di aprile che puntualmente colpiscono distruggendo i giovani germogli che iniziano adesso ad affacciarsi alla vita; ormai terrificati da questa paura sempre
incombente, tanto da far ritardare l’inzio del loro periodo vegetativo ogni anno di più.

Ma alla fine….morte assicurata! Sono tre anni che non si raccolgono più; pesche, ciliege, albicocche, mele ( l’anno scorso anche le olive). Quantità ridottissime di tutto il resto.
La gente non ne può più e molti iniziano ad abbandonare le loro attività agricole, iniziano a spopolare questo territorio che sembra diventare sempre più inclemente. Abbiamo bisogno di pioggia, ma non vogliamo più un 6 Aprile 2003!
Autore : Pasqualino da Campobasso