00:00 16 Gennaio 2019

Rientro FREDDO da est nel fine settimana: ecco le regioni più colpite (mappe all’interno)

Fine settimana piuttosto freddo su diverse regioni italiane, vediamo quali.

Il terzo fine settimana di gennaio presenterà connotazione invernale su diverse regioni italiane, specie al centro e al nord.

Su queste zone è previsto un rientro di correnti fredde continentali che inizieranno ad agire già nella giornata di venerdì 18 gennaio; il meridione verrà interessato meno, ma probabilmente avrà maggiori precipitazioni.

La prima mappa mostra le temperature a 1500 metri previste nella notte tra venerdì 18 e sabato 19 gennaio.

Le regioni centro-settentrionali e il nord della Sardegna avranno alla medesima quota temperature negative. Al nord saranno possibili punte di -7/-8° in prossimità delle Alpi orientali, -5/-6 indicativamente sulle pianure dell’Italia settentrionale.

Al centro termiche comprese tra -3 e 0°; l’isoterma 0° alla medesima quota dovrebbe arrivare fino alle porte della Campania, inglobando tutta la Sardegna.

Tra sabato 19 e domenica 20 gennaio avremo probabilmente l’apice di questo rientro freddo orientale sull’Italia.

Al nord fioccheranno isoterme tra -4 e -6° alla medesima quota; al centro passeremo da 0° della Sardegna ai -2/-3° della dorsale appenninica centrale e il versante adriatico.

In questo frangente l’isoterma 0° arriverà a toccare il Cilento e la Puglia Garganica; più a sud avremo invece isoterme positive.

Visualizza le previsioni dettagliate per la tua città: 
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

Altre località: www.meteolive.it

Autore : Paolo Bonino