00:00 26 Maggio 2020

Meteo WEEK-END: i TEMPORALI si imporranno su diverse regioni

Fine settimana nel complesso instabile sulla nostra Penisola anche se non tutte le regioni verranno interessate dalle piogge.

L’alta pressione che sta interessando l’Italia in questi primi giorni della settimana, leverà le tende durante il prossimo week-end. La parte forte si trasferirà prima ad ovest e poi a nord, destabilizzando il tempo sul nostro Paese e sul Mediterraneo. 

In altre parole, alcune regioni saranno interessate da rovesci e temporali in un contesto termico abbastanza fresco. Al momento, i fenomeni sembrano più probabili nella giornata di sabato 30 maggio

La prima mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell’arco di tutta la giornata prefestiva (sabato 30 maggio), secondo il modello americano. 

Rovesci anche a sfondo temporalesco saranno possibili al nord, specie su Alpi, Prealpi e Liguria, senza disdegnare alcuni settori della Valpadana. Tempo instabile anche su parte del centro, segnatamente tra la bassa Toscana e il Lazio; rovesci sono attesi inoltre tra la Calabria e il nord della Sicilia. 

Su tutte le altre regioni avremo condizioni di variabilità con basso rischio di pioggia. Belle schiarite saranno presenti sulla Sardegna. 

Questa invece è la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell’arco di tutta la giornata di domenica 31 maggio, sempre secondo il modello americano: 

Rovesci o temporali agiranno ancora su Alpi, Prealpi, zone pianeggianti adiacenti, Appennino Ligure e zone interne del centro, in modo particolare sul Lazio. 

Rovesci e qualche temporale si faranno vedere anche tra la Lucania, la Calabria e il nord della Sicilia. Su tutte le altre regioni condizioni di variabilità con schiarite anche ampie e fenomeni solo locali e transitori. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località

 

Autore : Paolo Bonino