00:00 20 Maggio 2015

Meteo fine settimana: le schiarite non mancheranno, ma non dimenticate l’ombrello…

Situazione di potenziale instabilità sulla nostra Penisola sia sabato che domenica. Non mancheranno schiarite, ma anche annuvolamenti intensi associati a rovesci o temporali più probabili nelle zone interne e montuose.

Il penultimo week-end di maggio sarà accompagnato da una situazione meteo non ottimale sulla nostra Penisola. Quando sul Mediterraneo l’alta pressione latita, si hanno sempre condizioni inaffidabili, anche se il calendario volge verso il periodo statisticamente più stabile dell’anno.

La prima cartina ci mostra la previsione per il primo pomeriggio di sabato 23 maggio in Italia. Si nota una collana di rovesci o temporali ubicata su gran parte del centro Italia. L’azione della depressione italica sarà ancora sufficiente a spingere i fenomeni sia nelle zone interne che sul mare. Ovviamente non stiamo parlando di fenomeni continuativi, ma alternati a pause asciutte e in parte soleggiate.

Più stabile il tempo al nord-ovest e sulle due Isole Maggiori, dove il rischio di pioggia sarà decisamente più basso.

La giornata di domenica 24 maggio vedrà un tempo non molto dissimile rispetto al sabato. La depressione, tuttavia, allargherà le proprie maglie e i fenomeni si concentreranno essenzialmente nelle zone interne e soprattutto nel pomeriggio.

Maggiormente interessate saranno ancora le regioni centro-meridionali, anche se qualche temporale non si potrà escludere sulla fascia pedemontana alpina e sull’Appennino settentrionale.

Più asciutto e stabile risulterà il tempo sulle due Isole maggiori e su parte del nord-ovest.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 

Autore : Paolo Bonino