00:00 12 Maggio 2015

Meteo fine settimana: festival di PIOGGE e TEMPORALI, ma il sole non mancherà…

Sabato instabile su quasi tutto il Paese, specie al centro, domenica migliora al centro-nord, instabile con temporali al sud.

L’intervento delle correnti perturbatrici nord atlantiche sul bacino del Mediterraneo (già in parte riscaldato dalla precedente rimonta altopressoria) porteranno il "caos "durante il prossimo fine settimana.

Nella giornata di venerdì 15 maggio verranno interessate le regioni settentrionali e parte di quelle centrali, stante la presenza di un minimo barico all’altezza del Mar Ligure.

Sabato, il perno depressionario si posizionerà tra il Lazio e la Sardegna (prima cartina a lato) e sarà circondato da una "collana" di temporali che scaturiranno dal contrasto termico tra l’aria calda preesistente e le correnti più fredde in arrivo dalle alte latitudini.

L’aria più fredda già presente al nord (frecce blu), darà luogo ancora a qualche rovescio, segnatamente tra il basso Veneto, l’Emilia Romagna e il Piemonte sud-occidentale, mentre al meridione il cambiamento del tempo sarà preceduto da una linea temporalesca che potrebbe impegnare Lucania e Puglia.

Le temperature tenderanno a scendere in maniera anche sensibile ad iniziare dalle regioni settentrionali, sotto l’impeto di venti da nord o da est.

Domenica, la spallata dell’alta pressione atlantica determinerà un miglioramento al nord e su gran parte del centro, grazie all’azione di correnti più secche settentrionali.

Il perno della struttura depressionaria si porterà sullo Ionio, concentrando i fenomeni temporaleschi al meridione e sull’Abruzzo.

L’azione delle correnti da nord-est (frecce blu) sarà causa di un sensibile abbassamento delle temperature in loco, coadiuvato anche dal rovesciamento precipitativo. 

Al nord e sul restante centro avremo invece un clima moderatamente ventoso, ma la domenica dovrebbe essere nel complesso gradevole.

 

Autore : Paolo Bonino