00:00 1 Settembre 2016

Meteo fine settimana: ecco dove il CALDO risulterà FASTIDIOSO (le nostre mappe ESCLUSIVE)

Fine settimana estivo sull'Italia. Ecco dove il caldo sarà più fastidioso.

Il corpo umano non percepisce la temperatura dell’aria, ma la combinazione tra la temperatura e l’umidità, ovvero il cosiddetto “indice di calore”.

Come si calcola questo parametro? Esiste una curva, chiamata di Scharlau o volgarmente curva dell’afa, che associa la temperatura dell’aria con il valore dell’umidità relativa registrato in quel momento.

Ogni punto sulla curva rappresenta la temperatura che il nostro corpo realmente percepisce in un determinato momento. Per esempio, se nella nostra città la temperatura è di 29°, ma il tasso di umidità è al 90%, il nostro corpo avvertirà un indice di calore di ben 37,1°, con sudorazione eccessiva!

La stessa temperatura (29°), ma con un’umidità al 20%, il nostro corpo avvertirà un indice di calore di soli 27,5°, con quasi completa assenza di sudorazione. Da qui si evince l’importanza fondamentale che riveste il tasso di umidità della massa d’aria che staziona sulla nostra zona.

Come andranno le cose in Italia nel prossimo fine settimana? La prima mappa ci mostra l’indice di calore atteso in Italia nel pomeriggio di sabato 3 settembre.

Sotto osservazione la pianura padana, che presenterà un caldo decisamente fastidioso specie tra Emilia Romagna e basso Veneto.

Al centro, a stare peggio, le pianure interne tosco-laziali e la Sardegna meridionale (il Cagliaritano). Su tutte le altre regioni il caldo risulterà sopportabile o poco fastidioso.

La seconda mappa ci mostra invece l’indice di calore atteso in Italia per domenica 4 settembre.

Non cambiano molto le zone che avranno un caldo fastidioso. Al nord resterà in evidenza l’Emilia Romagna e il basso Veneto (segnatamente Ferrarese, Bolognese e Rodigino).

Al centro un certo fastidio si avvertirà ancora sulla Sardegna meridionale e nelle pianure interne di Toscana e Lazio.

Al meridione sarà il Tavoliere delle Puglie e la Lucania ad avere l’indice di calore più elevato. Anche la Sicilia meridionale avrà un caldo abbastanza disagevole, per il resto la situazione sarà migliore, con caldo sopportabile o poco fastidioso.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino