In bella mostra la posizione del ciclone mediterraneo alle ore 00 su sabato 21 gennaio:
Il groviglio di isobare sta a significare un vento molto forte che accompagnerà il transito di fenomeni intensi prima al sud, poi anche sul medio versante adriatico. Le regioni settentrionali e dell'alto-medio Tirreno resteranno sottovento al flusso principale e non avranno fenomeni.
La seconda mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni che cadranno in Italia nella giornata di sabato 21 gennaio:
Il maltempo, dalle regioni meridionali, risalirà verso il medio versante adriatico. Abruzzo, Molise, Umbria orientale e Marche avranno un tempo molto perturbato con pioggia e vento lungo le coste ed abbondanti nevicate in Appennino sopra i 400-500 metri.
Tempo instabile con rovesci anche tra il Cilento, la Calabria Tirrenica e il nord della Sicilia, con rischio di temporali e nevicate oltre i 600-800 metri. Rovesci anche sulla Sardegna orientale con neve sopra i 700 metri, per il resto tempo asciutto ed in parte anche soleggiato.
Venti tutti orientati da nord anche sostenuti, temperaure piuttosto basse specie al centro e al nord. Mari in cattive condizioni, specie i bacini meridionali.
La seconda mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell'arco della giornata di domenica 22 gennaio:
Maltempo soprattutto tra Romagna e Marche con piogge intense ed abbondanti nevicate sopra i 300-350 metri. Rovesci anche sul Salento, la Campania, la Calabria Tirrenica e il nord della Sicilia con quota neve tra i 600 e gli 800 metri. Rovesci anche sull'est della Sardegna con neve sui 700 metri, per il resto tempo asciutto.
Clima ventoso e freddo su molte regioni, specie nelle aree colpite dal maltempo.
Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, continuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località