00:00 2 Marzo 2006

Domenica perturbata, al nord possibili nevicate

I fiocchi potrebbero cadere a tratti anche in pianura, specie su Veneto ed Emilia Romagna.

Alla luce delle ultime analisi disponibili, la domenica si annuncia perturbata su tutto il nord Italia.

Una depressione in arrivo da ovest passerà con il suo “nocciolo duro” tra il Mar Ligure e la Corsica, determinando precipitazioni su tutto il settentrione d’Italia già dalla mattinata domenicale.

Si prevedono precipitazioni anche intense sulla Liguria, sul basso Veneto e sull’Emilia Romagna, moderate, ma sempre presenti, sugli altri settori.

Potrebbe nevicare anche in pianura? Beh, al momento la situazione non risulta ancora del tutto chiara. Tuttavia le termiche in quota deporrebbero per possibili nevicate tra il pomeriggio e la serata sul Piacentino, sul Parmense, Modenese, Cremonese, Mantovano, Vicentino e Padovano.

Qualche fiocco misto a pioggia non lo si esclude anche sui restanti settori di pianura, anche se sul Piemonte e ovest Lombardia le precipitazioni dovrebbero indebolirsi fino a cessare del tutto tra il tardo pomeriggio e la serata.

Neve abbondante su tutto l’Appennino Ligure e Tosco-Emiliano, mediamente al di sopra dei 500-600 metri.
Nevicherà anche lungo tutta la choistra alpina, specie sul Trentino Alto Adige e sulle Alpi Marittime.

Il sistema frontale sarà preceduto da intensi venti di Libeccio. Per qualche ora vi sarà la rotazione a Scirocco, mentre con il passaggio del minimo la ventilazione si orienterà da nord est, anche forte. Il tutto in una manciata di ore! Prepariamoci quindi a vivere una domenica meteorologicamente movimentata.
Autore : Paolo Bonino