00:00 14 Novembre 2021

Il punto sul freddo previsto nella terza decade di novembre: la tendenza più probabile

Gli ultimi aggiornamenti dei modelli confermano la tendenza ad una diminuzione delle temperature nel periodo compreso fra il 23 e la fine del mese di novembre.
Questa è la previsione più probabile, centrata per il 25 novembre, notate l’isoterma degli 0°C a 1.500m sfondare le Alpi e penetrare fino alle Marche: 

 

Si tratterà di freddo ben avvertibile al nord e su parte del centro, con valori che scenderanno al di sotto della norma del periodo di -2°/-4°C. Non si tratterà di una vera ondata di freddo però. Qui le città più fredde nei prossimi 16 giorni.

Questo invece è lo scenario mediamente più favorevole al freddo che potrebbe potenzialmente realizzarsi tralasciando quelli più estremi e meno probabili:

Come noterete, il freddo potrebbe effettivamente risultare più intenso e l’isoterma dei -8°C a 1.500m si addosserebbe all’arco alpino, mentre su Emilia orientale si avrebbe una -4°C sempre a 1.500m.
In questo caso le temperature risulterebbero decisamente inferiori al normale, con scostamenti anche di -6/-7 gradi rispetto alla norma.
Precisiamo che non si tratta di uno scenario estremo ma una possibilità tutt’altro che remota, che sebbene non la più probabile, abbiamo ritenuto interessante segnalarvela.

RIASSUMENDO: è molto probabile che dal 23 novembre le temperature scenderanno su valori inferiori al normale un po’ su tutta l’Italia ma principalmente al nord e sui versanti orientali del centro, mentre alcuni scenari da non sottovalutare ci segnalano che è possibile che il freddo risulti maggiore e che le temperature scendano su valori molto inferiori al normale. 
E la neve? E’ ancora presto per dare delle indicazioni, tuttavia le regioni che al momento sembrano in pole sono quelle collinari del medio Adriatico ma questa specifica previsione è ancora poco attendibile. 
Nei prossimi articoli vi daremo nuovi aggiornamenti.
E’ tuttavia un segnale positivo che i modelli inizino a mostrare scenari più invernali, nei prossimi giorni tali ipotesi potrebbero divenire più frequenti e probabili.
MeteoLive.it analizza le mappe e ti spiega sempre nel dettaglio le varie ipotesi, quale sarà la previsione più probabile e perchè, in modo da fornirti un servizio davvero professionale e completo.

Autore : Redazione