00:00 21 Giugno 2014

Ondata di caldo al centro-sud: ecco i picchi termici

Confermata l'ondata di caldo su parte del centro, al sud e sulle Isole nei primi giorni della settimana prossima. Ecco i valori che potremo raggiungere.

L’alta pressione africana prepara una breve, ma intensa offensiva sulle nostre regioni centro-meridionali. Già nel fine settimana le temperature inizieranno a salire, ma sarà tra martedì e mercoledì che avremo le punte massime di caldo sulle Isole e al meridione.

La prima cartina si riferisce alle ore pomeridiane di martedì 24 giugno. Le regioni centro-settentrionali avranno un caldo complessivamente normale, stante anche l’intervento di qualche temporale rinfrescante.

Sulle Isole e al sud le cose andranno invece in maniera diversa. Partendo dalla Sardegna, sono attese punte di 34-35° nelle zone interne dell’Isola. Sulla Sicilia la colonnina di mercurio potrebbe arrivare fino a 36-37° sulla Piana di Catania, mentre sul sud peninsulare le zone più calde saranno la bassa Lucania, con 37° e il Tavoliere delle Puglie, con 36°.

Queste invece sono le temperature previste, sempre al meridione e sulle Isole, per la giornata di mercoledì 25 giugno. In Sardegna arriveranno correnti occidentali liberatorie, che faranno scendere i valori fino a 30°.

Sul resto del meridione e sulla Sicilia sarà probabilmente la giornata peggiore. Sull’Isola si prevedono punte di 37-38° nelle zone interne. 36° si raggiungeranno sulla bassa Lucania e sulla Calabria, 34° nel Salento.

Tra giovedì e venerdì il nord Italia verrà probabilmente investito da un’ondata temporalesca i cui riflessi si sentiranno anche al meridione, con un calo delle temperature e un rinforzo della ventilazione dai quadranti occidentali.

 

Autore : Paolo Bonino