00:00 20 Luglio 2013

Il caldo di fine mese. che temperature raggiungeremo?

Nella prima parte della prossima settimana rialzo delle temperature al di sopra delle medie a partire dal nord e a seguire anche al centro-sud. Nella seconda metà della settimana è attesa un'ulteriore intensificazione del caldo al sud e sulle Isole Maggiori.

Lo scarto rispetto ai valori medi del periodo inizialmente non sarà trascendentale, dell’ordine di 2-3°C, mentre sul finire della prossima settimana il caldo africano potrebbe ingranare la quarta e abbracciare il nostro meridione e le Isole Maggiori con valori anche superiori alle medie fino a 4-5°C.

Capite bene che, in questo periodo, vuol significare attendersi valori sicuramente elevati. Ecco un primo quadro, passibile di rettifiche strada facendo. Intanto possiamo tenere sott’occhio la tabella riassuntiva, aggiornata diverse volte al giorno, che indica man mano le città più calde dei prossimi sette giorni meteolive.leonardo.it/classifiche-meteo/#città-calde.

Al nord ampiezza dell’ondata di caldo: dal 21 al 26 luglio, temperature massime previste intorno al 25 luglio con valori fino a 33-34°C sulle aree della Pianura Padana e qualche punta locale fino a 36°C tra basso Veneto ed entroterra dell’Emilia Romagna.

Per il centro ampiezza dell’ondata di caldo dal 23 luglio ai primissimi giorni di agosto, temperature massime previste fino a 34-35°C su entroterra toscano, laziale e in Umbria intorno al 27 luglio.

Per il sud ampiezza dell’ondata di caldo dal 24 luglio sino ai primi giorni di agosto, temperature massime previste fino a 35-37°C su entroterra campano e pugliese, con target raggiungibile tra il 27 e il 29 luglio.

Infine le Isole Maggiori, dove l’ondata di caldo prenderà il via intorno al 25 luglio e persisterà fino ai primi giorni di agosto. Valori massimi previsti fino a 36-37°C nei settori dell’entroterra, ma con qualche punta anche fin verso i 38°C sul medio Campidano in Sardegna.

Autore : Luca Angelini