00:00 28 Novembre 2015

Torna l’anticiclone e non uscirà di scena tanto facilmente…

Correnti da nord-ovest durante il week-end con qualche precipitazione sui settori alpini di confine e all'estremo sud tra basso Tirreno e basso Adriatico, ma anche ampie schiarite e solo modesti passaggi nuvolosi. La prossima settimana alta pressione e bel tempo pur con temporanei disturbi al nord tra giovedì e sabato. Il modello americano prevede ancora un affondo freddo da nord per il week-end dell'Immacolata ma il modello europeo ignora questa linea.

SITUAZIONE: si va colmando la depressione che ha portato piogge praticamente alluvionali al sud, con ripercussioni più gravi evitate solo grazie alle abbondanti nevicate che si sono verificate in quota. Le correnti si dispongono da nord-ovest e traghettano un fronte contro le Alpi con deboli nevicate sui settori alpini di confine e riflessi instabili all’estremo sud, segnatamente sul basso Tirreno e sul basso Adriatico.

EVOLUZIONE: l’anticiclone va rimontando da ovest grazie all’accelerazione della corrente a getto. Il bel tempo ci accompagnerà sino a mercoledì 2 dicembre, anche se al nord e nelle valli del centro potranno formarsi progressivamente nebbie più insistenti e sulle coste liguri le consuete nubi basse. 

VARIABILITA’: da giovedì a sabato è probabile il parziale inserimento di una blanda saccatura con qualche sporadico fenomeno al nord, mentre l’ipotesi del modello americano che prevede uno sbilanciamento verso nord dell’anticiclone con conseguente affondo da nord di aria fredda e nuova ciclogenesi mediterranea con neve a bassa quota in Appennino, non sembra trovare affatto d’accordo gli altri modelli, in primis quello europeo, che rimanda il cambiamento a data da destinarsi. Anche gli altri modelli non sembrano sposare questa ipotesi che pertanto ha perso ulteriormente di credibilità scendendo al 30%.

COMMENTO: è a questo punto probabile che l’anticiclone, pur con qualche fisiologica flessione resista sino alla metà del mese, lasciando spazio ad un cambiamento solo quando il fronte polare si abbasserà tradizionalmente di latitudine e cioè in prossimità del periodo natalizio, un po’ come accadde nella stagione 2013, salvo ovviamente sorprese…

OGGI: velature e passaggi nuvolosi irregolari al nord, più compatti sui settori alpini di confine con deboli nevicate tra alta Valle d’Aosta, Ossola, alta Valtellina, zona Brennero-Aurina oltre i 900-1100m. Al centro bel tempo, al sud nuvolosità irregolare con locali rovesci sulla Calabria tirrenica e il nord della Sicilia, così come sulla Puglia, ma anche ampie schiarite e rientro graduale dell’emergenza maltempo. Temperature in aumento nei valori massimi.

DOMANI: tempo simile, ancora nuvolaglia lungo le Alpi di confine con sporadiche precipitazioni nevose oltre i 1200m, per il resto bel tempo, salvo nubi residue al sud con sporadici rovesci sulla Calabria tirrenica. Temperature senza grandi variazioni.

 

Autore : Alessio Grosso