00:00 29 Ottobre 2013

Moderato maltempo al nord

Fenomeni più intensi su Liguria, basso Piemonte, Lombardia, Triveneto, coinvolto anche l'estremo nord della Toscana. Tempo ancora buono e molto mite altrove. Mercoledì rovesci sul nord-est, ma in miglioramento, peggiora in Sardegna sino a giovedì con temporali sparsi, che tenderanno ad estendersi anche a parte della Sicilia. Venerdì residua instabilità sulle isole, discreto altrove, salvo nebbie. Sabato nubi a spasso per l'Italia, domenica peggiora al nord con neve sulle Alpi.

SITUAZIONE: un fronte freddo raggiunge oggi il settentrione determinando piogge e temporali sparsi, soprattutto su Liguria, Lombardia e Triveneto, più penalizzate dal flusso teso da sud ovest, resteranno spesso sottovento l’Emilia-Romagna e l’alto Piemonte, coinvolto invece il nord della Toscana. Resisterà ancora l’alta pressione sulle regioni centro-meridionali.

EVOLUZIONE: mercoledì il fronte sopraggiunto si spezzerà in due tronconi: quello più settentrionale seguiterà ad interessare le regioni di nord-est, quello meridionale convergerà verso la Sardegna dando luogo ad attività temporalesca sino a giovedì, che coinvolgerà a tratti anche l’ovest della Sicilia, altrove l’inserimento di un cuneo anticiclonico favorirà una certa tenuta del tempo sino a venerdì sera, ma con possibile presenza di nebbie negli strati bassi al nord.

FINE SETTIMANA: sabato 2 novembre flusso umido e un po’ instabile da ovest ad accompagnare il passaggio di un fronte caldo con nuvolaglia su tutto il Paese ma fenomeni modesti o del tutto assenti. Domenica 3 novembre invece un intenso fronte freddo transiterà sul settentrione, dando luogo a nevicate sulle Alpi e forti rovesci in pianura, con calo termico.

NEVICATE: cadranno sulle Alpi sin sotto i 1500m nel corso della giornata di domenica con limite addirittura sin verso i 1200m nelle vallate più settentrionali, si collocheranno più in alto sulle Prealpi tra 1500 e 1800m.

PROSSIMA SETTIMANA: inizierà con l’affondo di una saccatura su tutto il Paese con maltempo tra lunedì sera 4 e martedì 5 mattina al nord, poi soprattutto al centro-sud sino a mercoledì 6 novembre, dove si registrerà anche un calo generale delle temperature e ci sarà del maltempo, al nord miglioramento.

LUNGO TERMINE: da giovedì 7 affermazione di un campo di alta pressione e bel tempo per alcuni giorni ma con nebbie in agguato al nord e nelle valli del centro.

OGGI: maltempo moderato al nord con piogge sparse, rovesci e anche qualche spunto temporalesco, specie tra Liguria, basso Piemonte, Lombardia, Triveneto, solo locali e sparsi sull’Emilia-Romagna; sporadici su alto Piemonte e Valle d’Aosta, rovesci su nord Toscana, più a sud tempo generalmente buono, molto mite nel pomeriggio.

DOMANI: ancora nuvolaglia al nord con locali rovesci, specie su bassa Lombardia, Emilia-Romagna, Liguria e Triveneto, ma con tendenza ad attenuazione, nubi in arrivo sulla Sardegna con locali rovesci o brevi temporali. Un po’ di nuvolaglia anche sul resto del centro ma con fenomeni generalmente assenti, sempre bello e mite al sud.
 

Autore : Alessio Grosso