Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO: sempre più CALDO in Italia, ma i TEMPORALI pomeridiani non mollano la presa...

Ancora per oggi saranno possibili temporali nel pomeriggio su alcune aree del nostro Paese. Domani invece avremo una rarefazione degli stessi ed un ulteriore aumento termico.

Prima pagina - 17 Giugno 2021, ore 09.30

Questa mattina infiltrazioni di aria fresca dai valichi alpini hanno acceso qualche rovescio o temporale sulle pianure del Piemonte, segnatamente nel Novarese:

Un po' di nuvolosità poco consistente interessa anche il restante settentrione e il Tirreno, mentre altrove il tempo si presenta stabile.

Le nubi che vedete sul Mediterraneo occidentale sono di tipo alto e testimoniano la risalita di aria calda africana che avrà il suo apice in Italia durante il week-end. Infine, grosse celle temporalesche sono situate sull'Europa occidentale, ma non ci interesseranno.

Cosa succederà nella giornata odierna in Italia? Ecco la sommatoria delle precipitazioni attese fino alle ore 20 di oggi, giovedi 17 giugno:

I rovesci sulle pianure del nord si attenueranno velocemente con l'incedere del soleggiamento. Prenderanno invece piede temporali nel pomeriggio su Alpi, Prealpi, Oltrepò Pavese, Appennino centrale fino all'entroterra del Lazio. In serata sarà possibile qualche sconfinamento su limitati settori delle pianure del nord. Su tutte le altre regioni cielo sereno o velato da nubi alte e sottili, specie sulla Sardegna.

Questa invece è la tendenza del tempo per domani, venerdi 18 giugno:

Ci sarà una complessiva riduzione dei temporali pomeridiani, che si limiteranno alle Alpi e alle aree interne del centro e del meridione. Su tutte le altre regioni il cielo diverrà velato-lattiginoso per la presenza di nuvolosità alta e polvere desertica in sospensione.

 

 

 

 

 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, continuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum