Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO: la settimana si apre con NUBI e residuo freddo, avvezione MITE oceanica in arrivo

Prima pagina - 4 Aprile 2022, ore 08.15

 È un inizio di settimana nuvoloso su tante regioni del centro e del sud ed al tempo stesso piuttosto freddo per il periodo. Resistono, infatti, deboli correnti fredde settentrionali che mantengono le temperature sotto le medie del periodo su gran parte d'Italia.  

Le tante nubi sono legati ad un flusso umido sud-occidentale, che nel corso della giornata odierna potranno sfociare in qualche pioviggine su Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e qualche raro acquazzone pomeridiano al nord e sull'Appennino. Insomma nulla di rilevante, considendo che entro domani i cieli torneranno a rasserenarsi su quasi tutta la penisola. 

Nel frattempo le correnti artiche si ritireranno e lasceranno spazio a masse d'aria più miti oceaniche, provenienti dal medio Atlantico. Già martedì potremo assaporare un discreto aumento delle temperature da nord a sud, ma l'exploit avverrà tra venerdì e sabato quando tante località da nord a sud potranno superare i 20°C e raggiungere clamorosamente i 24-25°C. 

Prima di questo forte aumento termico dovremo fare i conti con un'altra perturbazione atlantica che riporterà nubi e piogge a metà settimana. Ci riferiamo al pomeriggio-sera di mercoledì e la giornata di giovedì: in questo frangente avremo un peggioramento da ovest che riporterà la pioggia su Sardegna, Toscana, Lazio, Umbria, Campania, Abruzzo, Marche e localmente anche al sud. Isolati fenomeni anche al nord. Queste le piogge previste fino a giovedì sera:


Autore : Raffaele Laricchia

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum