Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO: al nord torna il sereno, instabilità moderata al centro e al sud

Correnti da nord sull'Italia con residue condizioni di instabilità al centro e al sud, prima di un ulteriore miglioramento che interverrà da lunedì, salvo locali rovesci in Liguria.

Prima pagina - 17 Ottobre 2020, ore 08.28

SITUAZIONE: l'Italia resta inserita in un canale depressionario che però va esaurendo la sua azione; esso verrà sostituito entro lunedì da un promontorio anticiclonico che favorirà un netto rialzo termico al centro e al sud. Nel frattempo ancora per oggi e domenica seguiteranno a manifestarsi condizioni di instabilità lungo le zone costiere e poi interne e montuose del centro e del sud, come mostra questa mappa delle precipitazioni previste per il pomeriggio odierno:

Il nord rimarrà sottovento a questa circolazione e in cielo pressoché sereno, solo sulla Liguria potranno originarsi locali rovesci sotto costa, così come sulle Alpi orientali nel pomeriggio. Da lunedì ecco la progressiva rimonta del cuneo anticiclonico:

Da martedì da ovest comincerà ad avvicinarsi una figura depressionaria, che favorirà un'ulteriore richiamo di aria calda e stabile sulle nostre regioni centrali e meridionali, come si nota anche da questa mappa prevista per mercoledì 21 ottobre a 1500m:

 

L'onda calda risparmierà il nord e parte del centro, ma favorirà temperature praticamente estive all'estremo sud. Al nord e sulla Toscana oltretutto la massa d'aria si umidificherà transitando sul mare, generando nuvolosità e anche qualche fenomeno, specie sulla Liguria, in attesa del passaggio di un fronte organizzato, atteso in arrivo tra venerdì e sabato, come mostra in modo eloquente il modello europeo:

RIASSUMENDO:
-fine settimana 17-18 ottobre ancora un po' instabile al centro e al sud con rovesci sulle coste al mattino, all'interno nel pomeriggio, bello al nord, ancora fresco.

-lunedì 19 e martedì 20 bello ovunque, molto più mite al centro e al sud, in Liguria locali rovesci.

-mercoledì 21 al nord e sulla Toscana nuvolaglia con rovesci a ridosso delle coste liguri e dell'alta Toscana, ancora bello altrove, caldo al sud.

-giovedì 22 e venerdì 23: al nord spesso nuvoloso e da venerdì prime piogge organizzate a partire da ovest, coinvolta anche la Toscana con temporali, solo parziale nuvolosità e tempo asciutto altrove, caldo al sud e su Lazio ed Abruzzo.

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località

-------------------------------------------------------------------

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum