00:00 3 Maggio 2021

Inizio settimana VARIABILE con qualche ACQUAZZONE sui rilievi e sulle Isole

Correnti occidentali supporteranno una relativa area di alta pressione, anche se la stabilità sull'Italia non verrà ancora garantita.

L’ultima perturbazione transitata sull’Italia tra sabato 1 e domenica 2 maggio, ha lasciato in eredità un flusso di correnti abbastanza fresche dai quadranti occidentali che determinano generali condizioni di variabilità

Diamo subito uno sguardo all’immagine da satellite scattata alle 8 di questa mattina: 

Partendo dal nord, si notano rovesci sparsi al nord-est che tenderanno ad attenuarsi con il passare delle ore. 

Al centro e al sud balza all’occhio la chioma di una debole perturbazione africana che sta interessando la Sicilia e la Calabria con qualche pioggia. Sul resto d’Italia il cielo è sereno o velato. 

Cosa capiterà nelle prossime ore? Come anticipato, l’instabilità ancora presente sul nord-est dovrebbe attenuarsi e concentrarsi sui rilievi. Ecco la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia fino alle ore 20 di questa sera

A parte qualche piovasco sull’Appennino centro-settentrionale, sulle Alpi orientali, sulla Sicilia e il sud della Calabria, in tempo sarà asciutto e in larga parte soleggiato in Italia. 

Le temperature si manterranno su valori gradevoli durante il giorno, specie nelle aree baciate dal sole. 

Diamo infine uno sguardo al tempo di domani, martedi 4 maggio

Tempo in peggioramento sulla Sardegna, in parziale estensione al medio Tirreno con qualche pioggia. Da segnalare anche alcuni rovesci nel pomeriggio sulle Alpi, per il resto tempo asciutto, largamente soleggiato e con temperature invariate. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

 

Autore : Paolo Bonino