00:00 23 Febbraio 2010

Il tempo resta variabile

Oggi tendenza a graduale e temporaneo miglioramento. Mercoledì nuvolosità sparsa ma pochi fenomeni. Giovedì soleggiato e mite. Venerdì di nuovo piovaschi al nord con nevicate oltre i 1200-1400m sulle Alpi. Sabato migliora, domenica di nuovo uggioso al settentrione.

COMMENTO: stiamo vivendo un graduale passaggio di consegne tra l’inverno e la primavera, che sta risultando più rapido al centro-sud. Il transito di fronti perturbati assicura comunque per le Alpi un ulteriore incremento della copertura nevosa a partire già dalle quote medie. Non si prevedono scossoni almeno sino alla fine del mese e anche per la prima decade di marzo, se si eccettua un temporaneo possibile raffreddamento.

SITUAZIONE: un fronte ha attraversato nella notte le nostre regioni ed indugia ancora sui versanti adriatici, mentre condizioni di grande variabilità, associate a rovesci sparsi, vanno affermandosi sul resto del Paese. Aria umida ed a tratti instabile è infatti destinata a raggiungerci sino a mercoledì.

EVOLUZIONE: giovedì un debole cuneo anticiclonico favorirà un temporaneo afflusso di aria più secca e mite, con discreto soleggiamento ovunque. Venerdì un nuovo fronte, collegato ad un minimo depressionario centrato tra Francia e Germania, coinvolgerà il settentrione, portando qualche pioggia al piano e deboli nevicate oltre i 1300m circa lungo le Alpi.

FINE SETTIMANA: un altro debole cuneo anticiclonico interverrà sabato regalando un po’ di sole ovunque, domenica nuovo debole passaggio perturbato al nord a rendere la domenica piovigginosa ed uggiosa in pianura e forse leggermente nevosa oltre i 1500m. Al centro-sud andrà meglio, con solo un po’ di nuvolaglia sparsa in transito.

OGGI: ancora qualche fenomeno sparso, anche a carattere di rovescio e brevi nevicate sulle Alpi oltre i 1200m, ma tendenza a generale variabilità con ampie schiarite alternate ad annuvolamenti, associati ad isolati piovaschi. Temperature in aumento. Venti da deboli a moderati occidentali.
Autore : Alessio Grosso