00:00 19 Maggio 2004

GIORNATA RADIOSA su tutta l’Italia

Bel tempo oggi e domani sull'insieme del Paese. Venerdì nubi in aumento su Alpi, Liguria e Toscana con qualche rovescio. Sabato la coda di un fronte freddo interesserà il nord portando dell'instabilità anche al centro. Domenica la perturbazione giungerà attenuata sul meridione, altrove ritotno del sereno. Lunedì con tutta probabilità di nuovo bello.

SITUAZIONE
L’alta pressione che ricopre gran parte dell’Europa centrale e le isole Britanniche, risulterà determinante anche per l’Italia nelle prossime 48 ore originando condizioni di bel tempo con temperature in qualche caso anche di tipo estivo.

EVOLUZIONE
Una depressione sulla Scandinavia estenderà una saccatura in quota sino alle Alpi nella giornata di venerdì favorendo l’avanzata di un fronte freddo che, nella giornata di sabato, valicherà le Alpi provocando alcuni temporali sparsi al nord e, nella notte su domenica, anche sulle regioni centrali.
Il passaggio frontale sull’Italia risulterà rapido e domenica ritroveremo il fronte sul meridione, al nord e al centro tornerà il sole.
Lunedì soleggiato ovunque.

ALTA PRESSIONE FINO ALLA FINE DEL MESE?
Non proprio.
C’è la possibilità che si formino zone di alta pressione a latitudini elevate. Questo favorirebbe una maggiore instabilità nell’area mediterranea oltre alla penetrazione di vortici atlantici. Situazione da seguire.

PREVISIONI PER OGGI:
Ben soleggiato salvo qualche annuvolamento lungo le Alpi, specie sul settore friulano. Qualche nube anche all’estremo sud e sull’Appennino ma senza un reale rischio di pioggia. Temperature massime comprese tra i 23°C delle aree marittime e i 29°C delle grandi aree urbane del nord ed occasionalmente del centro Italia.
Venti deboli di Grecale o calma.

DOMANI:
Ancora ben soleggiato, nel pomeriggio sulle Alpi sviluppo di cumuli con qualche rovescio isolato. Caldo in Valpadana e nelle zone interne del centro con punte di 30-31°C!

VENERDI:
NORD: nuvolosità irregolare con ampie schiarite in pianura; nella seconda parte della giornata possibili rovesci in montagna e sulla costa ligure. Venti di Libeccio.
CENTRO: nuvolosità in aumento sulla Toscana e su tutto il settore appenninico con qualche scroscio di pioggia, per il resto ancora abbastanza soleggiato. Venti moderati da WSW.
SUD: ancora bel tempo. Venti deboli da W.
Autore : Alessio Grosso