00:00 23 Novembre 2007

Festival della pioggia su gran parte del nord Italia!

Precipitazioni abbondanti hanno interessato nelle ultime ore la Liguria e gran parte del settore di nord-ovest. Per oggi situazione ancora "compromessa" al nord, in estensione anche alla Toscana e al nord della Sardegna nel pomeriggio. Sabato ancora instabile al nord, sul Tirreno e sul Golfo di Taranto. Piogge intense sul Friuli! Domenica ancora qualche pioggia al nord-est e al centro. Ad inizio settimana moderato calo termico ovunque.

LIVE: piogge e rovesci nelle ultime 24 ore hanno interessato gran parte delle regioni settentrionali. Una vera manna, dopo mesi di siccità.
Ecco gli accumuli più incisivi delle ultime 48 ore: Genova 135mm; Venezia: 45mm; Torino 25mm; Verona 16mm.
La situazione è ancora in evoluzione, dato che la pioggia sta cadendo in maniera intensa anche questa mattina.

Qualche pioggia si è fatta vedere anche sulle coste della Toscana, ma con cumulate in genere basse.

Il resto della Penisola è interessato dal transito di nubi medio-alte, senza fenomeni di rilievo. Le schiarite più ampie le ritroviamo sulla Puglia.
Lo Scirocco, inoltre, si fa sentire in Sicilia: 20° di minima a Palermo, 18° a Trapani.

SITUAZIONE: la nostra Penisola è ancora interessata da intense correnti di Scirocco, scaturite dalla presenza di una depressione sul Mediterraneo occidentale. Tali correnti partono secche dal nord Africa. Attraversando il bacino del Mediterraneo si caricano di umidità e la riversano sottoforma di intense precipitazioni laddove i rilievi (alpini ed appenninici) sbarrano loro la strada.

Ecco il motivo delle piogge presenti in queste ore al nord, specie a ridosso dei rilievi.

EVOLUZIONE: lentamente la depressione traslerà verso levante, attenuandosi. Per oggi, comunque, la situazione non cambierà di molto, con le piogge che interesseranno il nord e in seguito anche la Toscana e la Sardegna settentrionale.
Domani si prevede una parziale attenuazione dello Scirocco, ma tempo ancora instabile al nord e sul medio-alto Tirreno.
Domenica ancora qualche pioggia sul nord-est e al centro, tempo asciutto altrove.

PROSSIMA SETTIMANA: ARRIVA IL FREDDO? Le ultime analisi in nostro possesso danno una maggiore invadenza dell’alta pressione atlantica sulla nostra Penisola. Di conseguenza la colata fredda verrà deviata in gran parte verso i Balcani. Un certo calo delle temperature, tuttavia, è previsto a partire da lunedì anche sull’Italia. Ne riparleremo.

OGGI: al nord pioggia, specie sul settore centro-orientale e sulla Liguria. Neve solo oltre i 1800-2000 metri sulle Alpi.
Qualche pioggia sarà possibile anche sulla Toscana e sul nord della Sardegna specie nel pomeriggio.
Per il resto nubi sparse senza fenomeni. Ancora Scirocco intenso e temperature elevate sulla Sicilia e al sud.

DOMANI: instabile al nord, sulle regioni centrali tirreniche e sul Golfo di Taranto, con piogge sparse e rovesci. Piogge intense sul Friuli e sull’alto Veneto. Temperature pressochè stazionarie. Scirocco in parziale attenuazione.
Autore : Paolo Bonino