00:00 27 Agosto 2011

Fallisce in parte l’attacco temporalesco al nord-ovest, il fronte viaggia verso il nord-est

Nel corso della giornata dovrebbe comunque manifestarsi un certo calo termico, esteso anche alle regioni centrali. Domenica soleggiata con caldo più sopportabile. Tra lunedì e martedì instabilità pomeridiana sull'Appennino meridionale. Mercoledì sole ovunque, salvo rovesci isolati nelle Alpi e ancora estate. Da giovedì tempo più instabile ovunque a partire dal settentrione.

COMMENTO: pensavamo francamente che almeno sulle Alpi, le nostre, potessero verificarsi fenomeni molto intensi, che invece attualmente stanno interessando i versanti esteri. Pensavamo che in qualche modo qualche cellula venisse a visitare anche le zone pianeggianti, ma almeno al nord-ovest, e salvo situazioni dell’ultima ora, questo non è avvenuto. Ora vediamo cosa combinerà nel pomeriggio il fronte sul Triveneto, anche se temiamo che i rovesci si fermino anche qui sui rilievi. E’ senza dubbio una risposta piccata dell’estate a chi la credeva sul viale del tramonto. Il suo declino risulterà molto lento, anche se nel corso della prossima settimana non mancheranno nuovi disturbi.

SITUAZIONE: un fronte temporalesco si muove sul centro Europa, coinvolgendo con la sua coda anche i settori alpini. I suoi effetti sul settore nord-occidentale italiano sono risultati inferiori alle attese, ora il fronte si appresta ad interessare l’area di nord-est. Al suo seguito affluisce aria più fresca che dovrebbe riuscire a spingersi anche sul centro Italia.

EVOLUZIONE: domenica ripristino ovunque di condizioni stabili e soleggiate, con temperature un po’ più sopportabili. Tra lunedì e martedì infiltrazioni di aria fresca sull’Appennino meridionale determineranno qualche temporale pomeridiano. Mercoledì prevalenza di sole ovunque.

LUNGO TERMINE: tra giovedì e venerdì passaggio di un impulso temporalesco dal nord verso il centro Italia, fino a coinvolgere anche il sud, con annesso lieve calo termico. Dopo una pausa soleggiata, un guasto più netto ed importante potrebbe intervenire intorno a lunedì 5 settembre, ma si tratta ovviamente solo di ipotesi.

OGGI: al nord-ovest annuvolamenti cumuliformi irregolari con residui rovesci o brevi temporali sulle Alpi e sulla fascia montana e pedemontana della Lombardia, ma con tendenza a miglioramento con il passare delle ore. Sul nord-est nuvolosità irregolare e possibili spunti temporaleschi anche intensi nel pomeriggio sulla fascia alpina e prealpina, in locale sconfinamento sulle aree pianeggianti limitrofe, specie dell’alto Friuli. Sull’Emilia-Romagna asciutto e ancora in gran parte soleggiato. Al centro-sud bel tempo. Graduale rotazione dei venti ad ovest, Maestrale in Sardegna, con inserimento di aria più fresca a partire dal nord-ovest, in estensione entro sera a tutte le regioni centrali. Ancora molto caldo al sud.

DOMANI: soleggiato ovunque, caldo un po’ più sopportabile, soprattutto al centro-nord, dove soprattutto le temperature segneranno una netta diminuzione.

 

Autore : Alessio Grosso